Calcio

Rabbia Milan contro Allegri, mandato a casa: c’è il nome del nuovo allenatore

Max AllegriRabbia Milan contro Allegri, mandato a casa: c’è il nome del nuovo allenatore - topallenatori.it (screen Youtube)

Per il Milan di Max Allegri è un brutto periodo. I due pareggi contro Genoa e Fiorentina hanno ridimensionato i rossoneri: già c’è il nome del sostituto.

La settimana dei recuperi di Serie A ha consegnato una fotografia piuttosto chiara del momento del campionato. A sorridere più di tutti è stata sicuramente l’Inter, che grazie ai risultati incrociati ha potuto certificare il titolo di campione d’inverno effettivo, dando ulteriore sostanza a una prima parte di stagione costruita con continuità e solidità. Alle sue spalle, però, la corsa resta aperta e ogni recupero rappresenta un passaggio chiave per chi ambisce a restare agganciato. In questo contesto – senza indulgere in facili slogan – la serata di oggi del Milan sul campo del Como aveva un peso specifico evidente.

Il pareggio del Napoli contro il Parma ha infatti aperto uno spiraglio concreto, offrendo ai rossoneri un motivo in più per cercare una vittoria che avrebbe ridato slancio e fiducia alla classifica. Le premesse, però, sono state smentite da un primo tempo complicato, nervoso, a tratti disordinato. Il Milan ha faticato a prendere campo, ha concesso troppo e ha dato l’impressione di subire l’intensità dei lariani, che hanno interpretato la gara con personalità e coraggio, gestendo il possesso palla e mostrando una superiorità netta anche nelle conslusioni.

Il pareggio arrivato allo scadere della prima frazione, grazie al calcio di rigore trasformato da Christopher Nkunku, ha evitato un passivo più pesante ma non ha cancellato le sensazioni negative. L’1-1 all’intervallo è sembrato più un sollievo che una base solida su cui costruire il resto della partita, lasciando aperti interrogativi profondi sullo stato di salute della squadra. Anche Allegri è finito nel mirino dei tifosi, al di là del momentaneo vantaggio firmato Rabiot.

Allegri sotto processo, i tifosi non gradiscono la prestazione di Como: “Xabi Alonso è libero”

Se il campo ha raccontato una serata in salita, il termometro del malcontento si è spostato rapidamente sui social. Il Milan non ha attraversato un momento brillante in Serie A, e il recupero di Como si è inserito in una striscia già segnata dai pareggi contro Genoa e Fiorentina, risultati che hanno rallentato la rincorsa e acceso il dibattito. Mentre Roma e Juventus hanno tratto beneficio da questo scenario, l’ambiente rossonero ha iniziato a interrogarsi con crescente durezza sull’operato di Massimiliano Allegri.
Su X il giudizio è stato spesso tranchant. Un tifoso ha scritto: “Umiliati letteralmente dal Como, l’effetto Allegri non è durato nemmeno 20 partite. Xabi Alonso libero per l’estate”, sintetizzando una frustrazione che va oltre il singolo risultato.

Max Allegri

Allegri sotto processo, i tifosi non gradiscono la prestazione di Como: “Xabi Alonso è libero” – topallenatori.it (screen Youtube)

Altri commenti hanno rincarato la dose: “Io avevo detto che Allegri é un finito, li avevo avvertiti di non esaltarsi, i nodi vengono al pettine…”, oppure “Diciamo che è la peggior partita rossonera dell’anno e che il pari è un regalo di un avversario presuntuoso, specchio del suo allenatore”.
C’è chi ha spinto l’analisi ancora più in là, mettendo in discussione l’identità stessa della squadra: “Comunque sempre più convinto che Allegri sia un ‘personaggio’..non un allenatore! non abbiamo né gioco né garra!”. E inevitabilmente, quando il malumore cresce, emergono anche i primi nomi per il futuro: “Xabi Alonso libero per l’estate” è uno dei tanti segnali che fanno traballare la panchina rossonera.

Change privacy settings
×