Calcio

“Più forte di Lautaro Martinez”: il bomber di Serie A umilia l’Inter

Più forte di Lautaro MartinezLautaro Martinez perde lo scettro (Foto IG @lautaromartinez - topallenatori.it)

Una frase pronunciata quasi con leggerezza ha scosso la Serie A e acceso un dibattito che ha messo in discussione anche l’Inter di Lautaro.

Ci sono dichiarazioni che passano inosservate e altre che, invece, arrivano come un pugno sul tavolo. Senza ombra di dubbio, quella che sta facendo discutere tutta la Serie A rientra nella seconda categoria. Infatti nelle ultime ore tifosi, addetti ai lavori e opinionisti si sono ritrovati a commentare una presa di posizione netta, forte, quasi provocatoria, che ha finito per umiliare sportivamente l’Inter e il suo capitano, simbolo assoluto dell’attacco nerazzurro.

All’inizio si è parlato genericamente di una frase estrapolata dal contesto, magari detta per creare dibattito o per attirare attenzione. Però andando ad ascoltare con calma le parole pronunciate, il senso diventa chiaro e, soprattutto, coerente. Non si tratta di una sparata fine a se stessa, ma di un’analisi tecnica che, volenti o nolenti, costringe tutti a fermarsi un attimo e riflettere.

Lautaro perde il trono: il calciatore è più forte di lui

Tutto nasce dall’ultima puntata del podcast di Simone Tiribocchi. L’ex attaccante, uno che il ruolo lo conosce bene, ha deciso di non usare giri di parole e di andare dritto al punto. “Per me Dovbyk è più forte di Lautaro”, ha detto senza esitazioni. Una frase che, detta così, basta da sola a far saltare sulla sedia mezza Serie A. Lautaro Martinez, infatti, è il volto dell’Inter, il capitano, il leader offensivo di una squadra che domina in Italia e si fa rispettare anche in Europa.

Eppure Tiribocchi non ha mai negato il valore dell’argentino. Anzi, ha riconosciuto apertamente il suo cinismo sotto porta, la capacità di essere decisivo nei momenti chiave e la crescita impressionante avuta negli anni. Però il punto del discorso è un altro. Secondo il “Tir”, Artem Dovbyk possiede caratteristiche che, sul lungo periodo, possono renderlo addirittura più completo.

Dovbyk meglio di Lautaro

Dovbyk più forte di Lautaro, la dichiarazione sorprende tutti (Foto IG @lautaromartinez – topallenatori.it)

L’ex attaccante ha sottolineato soprattutto un aspetto tecnico e tattico molto preciso. Dovbyk, a suo avviso, ha un attacco della profondità che Lautaro non possiede allo stesso livello. Una qualità che nel calcio moderno fa la differenza, soprattutto in squadre che amano giocare in verticale e sfruttare gli spazi. Non è solo una questione di gol segnati, ma di movimenti, letture e presenza costante dentro la partita.

Tiribocchi ha poi invitato tutti a non fermarsi all’immagine attuale di Lautaro Martinez. Infatti ha ricordato come l’argentino non sia sempre stato il giocatore dominante che conosciamo oggi. “Ora ci ricordiamo il Lautaro di oggi, non quello dei primi anni”, ha spiegato, spostando il discorso sulla prospettiva. Guardare Dovbyk adesso, secondo lui, è come giudicare Lautaro quando era ancora in costruzione.

Ed è qui che arriva un’altra frase destinata a far discutere. Tiribocchi si è detto convinto che tra cinque anni questa opinione potrebbe sembrare molto meno azzardata. Addirittura ha ipotizzato che con un allenatore come Luciano Spalletti, capace di valorizzare al massimo gli attaccanti, Dovbyk potrebbe fare persino meglio di Osimhen. Un paragone pesantissimo, che aggiunge ulteriore benzina sul fuoco.

Per l’Inter, senza ombra di dubbio, si tratta di parole difficili da digerire. Lautaro resta un punto fermo, un simbolo, però il dibattito è ormai aperto. Il calcio, infatti, vive anche di provocazioni e confronti scomodi. E questa dichiarazione, nel bene o nel male, ha già raggiunto il suo obiettivo: far parlare tutti e mettere in discussione certezze che sembravano intoccabili.

Change privacy settings
×