Calcio

Pio Esposito non se lo aspettava: maxi contratto e cifre da top player

Pio EspositoPio Esposito non se lo aspettava: maxi contratto e cifre da top player - Topalenatori.it (screen Youtube)

Dopo la delusione della Supercoppa, per Pio Esposito arriva una notizia inaspettata. Il maxi contratto proposto lo ha fatto sorridere: cifre da top player.

La stagione dell’Inter sta scorrendo anche attraverso la crescita silenziosa ma costante dei suoi giovani, e tra questi il nome di Pio Esposito continua a emergere come uno dei più interessanti. Classe 2005, centravanti moderno per struttura fisica, senso del gol e capacità di giocare spalle alla porta, Pio sta vivendo un’annata che ad Appiano Gentile viene considerata di transizione, ma non per questo marginale. Anzi. I segnali arrivati fin qui raccontano di un percorso lineare, costruito con attenzione, in cui ogni presenza pesa più del minutaggio.

Pio Esposito ha già lasciato il segno in tutte le competizioni ufficiali disputate, dimostrando una sorprendente continuità sotto porta per un attaccante della sua età. L’unica eccezione resta la Supercoppa Italiana, competizione nella quale non è sceso in campo, ma il dato non scalfisce un bilancio che resta estremamente positivo. Gol, movimenti intelligenti, partecipazione alla manovra e un’attitudine sempre più da prima punta stanno convincendo progressivamente lo staff tecnico nerazzurro.

Proprio per questo, in casa Inter si riflette già sul futuro contrattuale del giocatore. Pio Esposito ha rinnovato lo scorso aprile, blindando il proprio percorso con il club, ma l’idea della dirigenza è quella di adeguare ulteriormente l’accordo, riconoscendo la crescita tecnica e il potenziale ancora inesplorato. Non si tratta di un’urgenza, ma di una scelta strategica: valorizzare uno dei prodotti più promettenti del settore giovanile e proteggerlo da attenzioni esterne che inevitabilmente iniziano ad arrivare. In questo senso, per Pio e la sua famiglia il momento è estremamente positivo.

Pio Esposito si gode il fratello, maxi contratto per Salvatore: la Samp fa sul serio

Se Pio Esposito rappresenta il presente e il futuro nerazzurro, il cognome Esposito continua a far parlare anche lontano da Milano. In Serie B, infatti, è Salvatore Esposito a essere finito al centro di una trattativa di peso, con la Sampdoria pronta a fare un investimento fuori scala per la categoria. Il club blucerchiato ha individuato nel centrocampista dello Spezia il perno ideale su cui rifondare la mediana e ha deciso di muoversi con decisione già in vista del mercato invernale. La proposta messa sul tavolo è significativa: contratto fino a giugno 2030, con un ingaggio superiore ai 700 mila euro netti a stagione, più bonus destinati a crescere ulteriormente in caso di promozione in Serie A. Numeri importanti, che testimoniano la volontà della Sampdoria di costruire un progetto ambizioso e di affidarsi a un giocatore considerato pronto per fare la differenza immediata.

Salvatore Esposito

Pio Esposito si gode il fratello, maxi contratto per Salvatore: la Samp fa sul serio – topallenatori.it (screen youtube)

Per Esposito la destinazione è gradita. Le sue quotazioni allo Spezia sono scese negli ultimi mesi, anche a causa di un rapporto non più idilliaco con l’ambiente, e l’idea di diventare il fulcro tecnico di una piazza storica come Genova rappresenta una forte motivazione. A spingere verso questa soluzione ci sarebbe anche il legame familiare, con Sebastiano Esposito, ex blucerchiato, rimasto molto legato alla Sampdoria. Resta da risolvere l’ultimo nodo: l’accordo tra i due club. Le valutazioni economiche non coincidono ancora, ma i contatti sono continui e la sensazione è che la distanza possa essere colmata.

Change privacy settings
×