Calcio

Piccari a TA: “Como superiore alla Juve in un aspetto. Tra Fabregas e Spalletti, scelgo Cesc”

Cesc FabregasPiccari: “Juve, Como superiore in un aspetto. Uno tra Fabregas, Spalletti e Gasp? Cesc!” (foto x.com) - topallenatori.it

Piccari: “L’organizzazione del Como migliore di quella di Roma e Juve: la lotta per un posto in Champions aperta a tutte e tre le squadre”

Con Marco Piccari, direttore di TMW Radio, per andare ad analizzare il momento del Como in ottica corsa Champions, soprattutto nel confronto con Roma e Juve.

Dopo la vittoria del Como contro il Pisa, ha scritto che la squadra di Fabregas spaventa tanto Juve e Roma. Dal suo punto di vista, questo Como ha la forza anche mentale di proseguire con questo andamento fino a fine stagione?

“Non so se ha la forza mentale, ma quella organizzativa e qualitativa certamente sì. Ed il Como ha anche la spensieratezza dalla sua parte. Un grande vantaggio. Raggiungere la Champions, per il Como, non è un obbligo. Inoltre, non hanno le coppe. Ed in ogni gara, si vede il grande addestramento che fanno in settimana durante gli allenamenti. Questi elementi possono veramente spaventare Juve e Roma per la corsa al quarto posto”.

Cosa serve a questo Como sul mercato? Si è parlato di una punta ma Douvikas ha risposto con una doppietta al Pisa

“Bellissima domanda. Faccio fatica a dire cosa serve ad un’orchestra che suona così bene. Certo, è vero che Douvikas ha fatto doppietta nell’ultimo impegno, ma una punta con maggiori capacità realizzative farebbe molto comodo. Inoltre, il Como ha un grande vantaggio: può spendere e tanto”.

Il mercato per aiutare Spalletti e Gasp

Ci sono dei punti dove questo Como è superiore alla Roma, alla Juve o anche ad entrambe?

“In questo momento, credo che la superiorità sia legata all’organizzazione del gioco. Hanno degli automatismi più collaudati nelle due fasi, in particolare nello sviluppo del gioco. Oggi, da questo punto di vista, il Como è superiore ad entrambe. Poi, l’assenza di esperienza porta a qualche sconfitta in più nei big match”.

Luciano Spalletti

Il mercato per aiutare Spalletti e Gasp (foto x.com) – topallenatori.it

Di cosa hanno bisogno Gasperini e Spalletti su questo mercato di gennaio?

“Gasperini ha bisogno di calciatori offensivi che rispecchiano più il suo calcio. Viaggia a ritmi molto molto bassi la sua Roma dal punto di vista realizzativo. Alla Juve serve un attaccante, ma anche un centrocampista di qualità”.

Facciamo un giochino. Piccari, lei è il ds di una squadra importante: può scegliere uno tra Fabregas, Gasperini e Spalletti. Chi prende e perché?

“In questo momento mi prendo Fabregas. Idee nuove, stimolanti. Forse, in Fabregas c’è un accenno di presunzione. Si tratta di un innovativo: lo vorrei vedere in una squadra di alto livello. Un club dove ci sono pressioni, richieste. Ecco, vorrei vedere Fabregas in una grande squadra, sceglierei lui ma con riserva, perché Spalletti è Spalletti e Gasp sta facendo un grande lavoro”.

Change privacy settings
×