L’asso nella manica di Gattuso è il più giovane di tutti, si tratta di Pio Esposito. Con lui, Ringhio può stare sicuro di andare ai mondiali, lo dice un ex campione italiano.
La corsa dell’Italia al suo primo mondiale dopo ben 2 edizioni di digiuno – e le precedenti 2 che sono state una Caporetto ad essere generosi con due eliminazioni al primo turno che sono semplicemente vergognose – si è complicata rapidamente. Un accesso diretto ai Mondiali americani del 2026 sarebbe stato garantito solo battendo la Norvegia di Haaland che, pur non essendo una squadra proprio irresistibile, si è rivelata più forte degli azzurri.
Il giorno giovedì 26 marzo sarà il momento della verità: nel bizzarro tabellone studiato per determinare chi passerà i playoff e accederà al Mondiale tra le squadre UEFA che hanno quest’ultima chance, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord – che ci eliminò dal nostro primo mondiale nel 1958 tra le altre cose – e si tratterà di un appuntamento a cui non possiamo farci trovare impreparati. E in caso di vittoria ci sarà un altro match, prima di poter tirare il fiato.
Gattuso non ha sicuramente la strada facile davanti a se, per portare i suoi ragazzi ai Mondiali: la Federazione ha indirettamente bocciato la sua idea di una sorta di “riunione” con la squadra prima del match, dato che campionato e coppe non si possono fermare per questa occasione. Gli infortuni – gli ultimi sono quelli del terzino Udogie che doveva rimpiazzare Di Lorenzo e di Marco Verratti – stanno piagando la sua rosa. Ma per fortuna, c’è ancora un asso da giocare.
Il campione del mondo è sicuro: “E’ un professionista vero”
La situazione è difficile, ma in qualità di ex campione del mondo a Germania 2006, Ringhio ha sicuramente tanta fiducia in questo miracolo, perfino il suo vecchio compagno di squadra Gianluigi Buffon che fu tra gli artefici di quell’inatteso ed eccitante successo risalente ormai a 20 anni fa pensa che il centrocampista ex Milan possa farcela; grazie ad un nuovo attaccante molto promettente, a sua detta.

La chiave della vittoria: Pio Esposito (pioesposito Instagram) – www.Topallenatori.it
In una recente intervista, Buffon ha detto che Pio Esposito ha le qualità per fare bene e stupire ancora. Il giocatore di 20 anni in forza all’Inter, probabilmente l’attaccante italiano più in forma al momento, ha già dato buona prova di se nella fase a gironi: 3 reti in 5 partite. All’Inter, è stato meno decisivo – 3 in 22 partite – ma ha mostrato uno splendido stato di forma, servendo una serie di assist al compagno Lautaro Martinez e performando in generale molto bene.
Secondo il super portiere della finale di Berlino, Pio Esposito sarà la chiave per qualificarsi: “Lui sorprenderà di almeno un livello. Ci porta al Mondiale? Certo, su quello non abbiamo dubbi: è l’unica certezza che abbiamo”, ragiona il portiere. Buffon va oltre, affermando che ci sono le qualità dei grandi campioni – come i vari Del Piero, Inzaghi e Toni dei tempi d’oro – nel ragazzo.
“E’ un professionista e un ragazzo che ha un’umiltà, una determinazione, una voglia di apprendere, un entusiasmo di stare anche nel gruppo che ho visto veramente a pochi”, sono le parole al velluto che l’ex portiere di Parma e Juventus spende nei riguardi dell’attaccante nerazzurro. Speriamo ci abbia visto giusto: non andare ai mondiali per tre edizioni di fila sarebbe un dramma inaudito, per il calcio nostrano.

Il portiere azzurro ne è sicuro (reddit.com) - www.Topallenatori.it


