Una vera tegola per i tifosi bianconeri: il campionato della Juve potrebbe essere già a rischio, la notizia sciocca tutti.
Nelle ultime ore, nell’ambiente juventino si respira un’aria pesante, di quelle che fanno presagire che qualcosa non stia andando per il verso giusto. I tifosi si interrogano, si scambiano messaggi, provano a capire cosa stia succedendo davvero.
Perché sì, c’è qualcosa che non torna. Dopo un inizio di stagione carico di entusiasmo e aspettative, la Juventus si trova improvvisamente a fare i conti con una realtà che nessuno, davvero nessuno, si aspettava. C’è chi parla, addirittura, di serie A a rischio per i bianconeri.
Serie A a rischio per la Juve
Non parliamo della squadra di Tudor, anche se il pensiero dei più è subito andato lì. Stavolta il problema arriva da un’altra parte, ma non per questo fa meno male. Anzi. Perché riguarda la Juventus Women, simbolo di successo, di orgoglio e di quella fame di vittorie che ha sempre contraddistinto il mondo bianconero. Eppure, qualcosa si è inceppato.
La sconfitta in casa contro il Como è arrivata come una doccia gelata. Il gol di Nischler all’84’, quando tutto sembrava ormai indirizzato verso un pareggio, ha fatto esplodere la delusione tra i tifosi presenti allo stadio. Un colpo basso, senza ombra di dubbio, per una squadra che solo pochi giorni fa aveva dimostrato la propria forza battendo il Benfica in Champions League. Un contrasto netto, quasi inspiegabile, che lascia aperti più interrogativi che certezze.

Zero gol fatti ed un solo punto in campionato per la Juventus Woman (Foto IG @cristianagirelli – topallenatori.it)
Il dato più preoccupante, però, è quello che non mente mai: lo zero alla voce “gol fatti” in campionato. Due giornate, nessuna rete. Per una squadra abituata a dominare, è un campanello d’allarme che suona forte e chiaro. Girelli e compagne, infatti, restano ferme a un solo punto in classifica e nel prossimo turno saranno chiamate a una prova di carattere vero contro la Lazio, in trasferta.
C’è chi dice che il campionato sia già compromesso, che lo scivolone di queste prime settimane possa pesare più del previsto sulla corsa al titolo. È presto per trarre conclusioni definitive, certo, ma le sensazioni non sono incoraggianti. L’inerzia che sembrava dalla parte delle bianconere dopo la Champions si è dissolta in fretta, lasciando spazio a dubbi e incertezze.
Massimiliano Canzi, alla seconda stagione sulla panchina della Juventus Women, sa di avere una montagna da scalare. Dovrà lavorare duramente, soprattutto sull’attacco, dove la mancanza di incisività sta diventando un problema serio. Servirà ritrovare fiducia, automatismi e quella scintilla che, fino a poco tempo fa, faceva della Juventus Women una macchina perfetta.
Il tempo per raddrizzare la rotta c’è, ma bisogna farlo subito. Perché la Serie A non aspetta, e ogni punto perso oggi rischia di diventare un rimpianto domani. I tifosi sperano che quella contro il Como resti solo una battuta d’arresto passeggera. Ma la sensazione, in questo momento, è che a Torino il campionato sia davvero già entrato in una fase delicata.