Paura per La Penna dopo il gravissimo errore commesso durante Inter-Juve: l’arbitro ha ricevuto minacce di morte via social.
Le polemiche per quanto accaduto durante Inter-Juve continuano a imperversare ovunque. Nel mirino c’è soprattutto l’arbitro La Penna per il rosso sventolato a Pierre Kalulu per doppia ammonizione. Un errore gravissimo: il secondo giallo è totalmente inesistente, dato che Bastoni simula la caduta per poi andare anche a esultare come se avesse segnato un gol.
Il VAR, nei casi come appunto le seconde ammonizioni, non può intervenire: sarebbe bastata una rapida revisione al monitor per togliere il rosso al giocatore della Juventus e infliggere invece la seconda ammonizione a Bastoni, già sanzionato in precedenza con il giallo. Invece a finire la gara già nel primo tempo è stato Kalulu, mentre il numero 95 nerazzurro è rimasto in campo.
Alla fine il derby d’Italia è stato vinto 3-2 dall’Inter ma il risultato è passato in secondo piano. La rabbia della Juventus è esplosa già nel tunnel degli spogliatoi, con Spalletti, Chiellini e Comolli che hanno protestato vigorosamente con l’arbitro La Penna. I due dirigenti hanno poi parlato a fine gara, chiedendo cambiamenti immediati sia ai vertici dell’AIA che nell’utilizzo del VAR.
La Penna, minacce di morte via social: l’arbitro di Inter-Juve sporge denuncia
Sui social tantissimi tifosi juventini hanno espresso tutto il proprio disappunto per l’operato del fischietto romano. In molti, però, sono andati oltre: stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, infatti, l’arbitro capitolino si è trovato costretto a denunciare alla Polizia Postale la grande quantità di commenti contenenti minacce di morte.

La Penna, minacce di morte via social: l’arbitro di Inter-Juve sporge denuncia – Topallenatori.it (Screen YouTube DAZN Italia)
“Ti sparo“, “Ti ammazzo“, “Sappiamo dove abiti“: sono solo alcune delle minacce che La Penna ha ricevuto via social. L’arbitro, per proteggere sé stesso e la propria famiglia (la moglie e due figlie piccole), ha quindi scelto di sporgere denuncia: le forze dell’ordine gli hanno consigliato di rimanere a casa.
Il suo errore è stato confermato anche dal designatore Gianluca Rocchi, che ha però voluto sottolineare come La Penna fosse stato fino a quel momento protagonista di un’ottima stagione. Ora Rocchi dovrà decidere se fermare il direttore di gara o se invece farlo arbitrare già nel prossimo turno di campionato.
Nel frattempo moltissimi tifosi (non solo juventini) chiedono che Bastoni venga escluso dalla Nazionale dopo il gesto di antisportività commesso durante Inter-Juve. A quanto pare la richiesta non verrà accolta: la Gazzetta dello Sport fa sapere che il CT Gattuso non rinuncerà al difensore in vista degli spareggi per l’accesso al prossimo Mondiale. Il Commissario Tecnico potrebbe prendere in considerazione l’esclusione di Bastoni solo in caso di punizione da parte dell’Inter: un’ipotesi che al momento appare molto remota.



