Antonio Conte è sotto accusa per il rendimento in Champions del suo Napoli: c’è già chi parla di eliminazione.
Il cammino del Napoli in Champions League, almeno finora, non può certamente dirsi esaltante. I partenopei hanno centrato un solo successo in quattro partite fin qui disputate, ovvero il 2-1 al Maradona con lo Sporting Lisbona arrivato grazie alla doppietta di Rasmus Hojlund. Poi gli uomini di Conte hanno raccolto solo un punto nel match casalingo contro l’Eintracht (0-0) e sono usciti sconfitti contro Manchester City e PSV Eindhoven.
Tuttavia, se il ko dell’Etihad è considerato accettabile soprattutto alla luce dell’espulsione di Di Lorenzo dopo soli 21 minuti di gioco, il 2-6 rimediato in Olanda ha fatto molto male e ha inevitabilmente riaperto discussioni sul rendimento europeo delle squadre allenate da Conte. In tanti, infatti, fanno notare che al tecnico salentino sembra interessare molto più il campionato, arrivando quasi a snobbare le competizioni europee.
La pensa così anche Riccardo Trevisani, giornalista, telecronista e opinionista che ai microfoni di Televomero si è soffermato su questa prima parte di stagione del Napoli. Trevisani ha affrontato proprio il discorso del doppio impegno, sottolineando che Conte ha una media punti in Serie A “che è quasi il doppio di quella nelle coppe“.
Napoli fuori dalla Champions, è già scritto: Conte spalle al muro
“Lo scudetto è il suo obiettivo unico – ha detto il noto commentatore TV – Tant’è vero che il Napoli ha fatto i quarti di finale molto più recentemente del suo allenatore, con Spalletti tre anni fa. Mentre Conte li ha fatti nel 2013 quando era alla Juventus e uscì contro il Bayern Monaco“.

Napoli fuori dalla Champions, è già scritto: Conte spalle al muro – Topallenatori.it (Screen YouTube)
Sempre Trevisani ha poi affermato che ad Antonio Conte “frega il giusto” della Champions League, dato che per l’allenatore del Napoli la priorità resta sempre il campionato. “Ricordo quando fece 102 punti, ma uscì in semifinale col Benfica in Europa League e aveva la finale in casa – ha aggiunto l’opinionista – Lui è l’allenatore più forte che c’è per vincere gli scudetti. Ognuno ha le sue caratteristiche: se devi vincere la Champions, non prendi Conte“.
Sta ora a Conte e al Napoli dimostrare di voler fare la voce grossa anche in Europa. L’obiettivo degli azzurri nelle prossime sfide contro Qarabag, Benfica, Copenaghen e Chelsea è quello di raccogliere più punti possibili per centrare almeno la qualificazione al playoff: un traguardo che oltretutto consentirebbe al club di incassare un milione di euro, a cui se ne aggiungerebbero altri 11 in caso di superamento del turno e approdo agli ottavi.

Napoli fuori dalla Champions, è stato già deciso: Conte ha esagerato - Topallenatori.it (Screen YouTube)






