Il Napoli è davanti a una scelta di mercato delicata su Lorenzo Lucca, un investimento pesante che finora non ha convinto.
Quando il Napoli ha deciso di puntare su Lorenzo Lucca, la sensazione era quella di un’operazione studiata, magari rischiosa, però coerente con l’idea di ringiovanire e dare fisicità all’attacco. Infatti il club azzurro ha messo sul tavolo una cifra importante, quasi esorbitante se si guarda al rendimento visto finora. Lucca è arrivato formalmente in prestito dall’Udinese, ma il Napoli ha già versato 9 milioni e a luglio scatterà l’obbligo di riscatto per altri 26 milioni. In totale, 35 milioni per un attaccante che, senza ombra di dubbio, non ha ancora lasciato il segno.
Il problema, però, non è solo tecnico. La situazione si è complicata ulteriormente per via degli infortuni e delle scelte obbligate. Lukaku non rientra e serviranno almeno altre tre settimane prima di rivederlo in campo. In questo contesto il Napoli non può permettersi certi lussi, e l’idea di restare con Hojlund unica punta, in caso di partenza di Lucca, è una soluzione che non fa felice Antonio Conte. Anzi, è esattamente il contrario. Conte vuole alternative, vuole concorrenza, vuole uomini pronti, non scommesse lasciate a metà.
Napoli e Conte hanno deciso, il destino di Lucca è segnato
Lucca, dal canto suo, si trova in una posizione scomoda. Sa di essere stato pagato tanto, sa che su di lui ci sono aspettative pesanti, però sa anche di non aver ancora convinto davvero. Le prestazioni sono state altalenanti, qualche spunto interessante, certo, ma nulla che giustifichi l’investimento fatto finora. E infatti iniziano a circolare voci di mercato. Si parla di un interessamento della Juventus, che osserva la situazione e potrebbe approfittare di eventuali dubbi del Napoli.

Il Napoli deve decidere in fretta su Lucca (Foto IG @lorenzolucca17
– topallenatori.it)
Il punto è che lasciar partire Lucca oggi non è affatto semplice. Il Napoli dovrebbe trovare subito un sostituto e, senza ombra di dubbio, non è il momento più facile per farlo. Liberandosi dei circa due milioni di ingaggio di Lucca, il club potrebbe garantire più o meno quella cifra al nuovo attaccante. Non esattamente un argomento irresistibile per profili di livello, soprattutto a stagione in corso e con Conte in panchina che pretende affidabilità immediata.
Per questo motivo la sensazione è che il Napoli sia chiamato a decidere in fretta, ma anche con lucidità. La strada più logica sembra quella della permanenza di Lucca alla corte di Antonio Conte. Magari con una strigliata, magari con qualche panchina in più, però con l’idea di recuperare un giocatore che, volente o nolente, rappresenta un investimento pesante per il club. Vendere o cedere ora significherebbe ammettere un errore troppo presto, e il Napoli, in questa fase, non può permettersi passi falsi.
Conte lo sa bene. Ha bisogno di uomini, non di casi. E forse proprio da questa situazione complicata può nascere una reazione. Lucca resta, si gioca le sue carte e il Napoli prende tempo, sperando che il campo dia finalmente le risposte che il mercato, finora, non ha ancora giustificato.

Lorenzo Lucca situazione sempre più delicata (Foto IG @lorenzolucca17
- topallenatori.it)






