La corte del Napoli fa gola, ma ormai il giocatore pare quasi sicuramente destinato al Barcellona, l’allenatore ha fatto leva su un punto.
Con un mese all’incirca rimasto per ultimare le mosse per il mercato invernale, inizia a stringersi il cerchio per i team italiani che non sono ancora riusciti a portare colpi decisivi in questo momento. Il Napoli di Antonio Conte è ancora in lizza per un nome molto importante, necessario per il suo rafforzamento in ottica di un campionato che porti altri bei risultati dopo lo scudetto del 2025, ma non sarà affatto facile chiudere.
Le ultime notizie, infatti, danno un obiettivo di mercato importantissimo di Conte molto vicino al Barcellona: merito dell’allenatore tedesco Hans-Dieter “Hansi” Flick che sta facendo leva proprio sulle sue origini per chiamare a se un calciatore che a tutti gli effetti è “il suo pupillo”. Difficile fare un’offerta che possa controbilanciare la possibilità di giocare per un allenatore con cui si ha già un’intesa notevole.
Il giocatore in questione ha un contratto in scadenza e Flick si dice convinto di poterlo prendere al Barcellona a parametro zero, attendendo la naturale scadenza dell’accordo che vincola il centrocampista suo conterraneo al Bayern Monaco e portandosi quindi in squadra un giocatore molto importante senza spendere un euro del budget per il mercato invernale.
Operazione Goretzka in bilico, lo prenderanno gli spagnoli
Leon Goretzka è da tempo nel mirino di Conte e del Napoli: il classe 1995 si è perso la Golden Generation tedesca che ha vinto praticamente tutto ma ha avuto modo di godere di un bel bottino sportivo lo stesso: tante stagioni di successo nel Bayern Monaco, dove gioca dal 2018 ma soprattutto, un argento olimpico, uno ai Mondiali under 17 ed un oro alla Confederation Cup del 2017 che finora è il suo miglior risultato internazionale.

Goretzka, dal Bayern Monaco al Barcellona (UEFA) – www.Topallenatori.it
Alla luce del contratto in scadenza, si può definire Goretzka come una delle occasioni d’oro della Bundesliga; il Napoli ha ancora la chance di chiudere, magari approfittando dell’indecisione del club spagnolo che cerca in primis un terzino, prima che un rinforzo a centrocampo, ma deve fare presto. Il giocatore tedesco dal canto suo non si è espresso ma è facile comprendere cosa stia pensando.
Assieme a Flick, il centrocampista ha vinto ben 7 trofei di cui 6 in una sola stagione con il “sestuple”, un’impresa riuscita solo a Bayern Monaco e, guarda caso, Barcellona ossia quella di vincere tutti i tornei possibili in un anno. Dopo 2 titoli della Bundesliga ed una Champions League, non è impensabile che il calciatore sia tentato dall’ipotesi di portarsi pure a casa un titolo di Liga spagnola con il suo mentore che lo ha condotto a tanti successi. Queste ore, quindi, saranno decisive.

Il Napoli può dirgli addio (UEFA) -www.Topallenatori.it




