News

Montingelli (Cdr Rai Sport) placa le polemiche: “Non comprendo l’accanimento nei confronti della direzione”

Saverio Montingelli discorsoMontingelli, parole forti! (Saverio Montingelli Facebook) - www.TopAllenatori.it

Polemica pesante in Rai Sport. Il dirigente Saverio Montanelli pensa che tutto questo non farà che rendere la realtà sportiva più frammentata. 

Continuano a suscitare dibattito all’interno di Rai Sport le recenti polemiche sulla gestione e sulle scelte editoriali della direzione, con particolare attenzione alle strategie in vista delle imminenti Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Saverio Montingelli, componente del Comitato di redazione di Rai Sport, interviene per placare le tensioni, sottolineando la necessità di un confronto costruttivo e di una visione condivisa per il futuro della testata.

Saverio Montingelli esprime forte disappunto per l’acceso clima di polemica che sta investendo la direzione sportiva della Rai. “Quando il confronto interno viene sostituito dalla polemica e dalla strumentalizzazione, il rischio è quello di indebolire la testata invece di rafforzarla”, afferma con fermezza. Montingelli ricorda come l’assemblea di Rai Sport da cui è scaturito il documento critico abbia visto la partecipazione di meno di un terzo del corpo redazionale, una circostanza che, a suo avviso, ne ridimensiona la legittimità e la rappresentatività.

Il membro del Cdr evidenzia come sia naturale e legittimo che all’interno della redazione emergano visioni diverse, ma invita a non perdere di vista l’obiettivo strategico di innovazione e rilancio. “Alcune prese di posizione sembrano invece dettate dalla difesa di piccoli interessi di parte e da una mentalità superata, che rischia di ostacolare il lavoro della direzione”, spiega Montingelli, riferendosi al documento approvato da una minoranza del Cdr e dal fiduciario di Milano, che ha ricevuto il sostegno di pochi presenti.

Da dove è nata la critica: perché Rai Sport si sta spaccando

Il dibattito si è concentrato anche sull’utilizzo di una collaboratrice esterna da parte della direzione. Montingelli chiarisce che si tratta di una professionista di alto profilo, con competenze riconosciute, che rappresenta un valore aggiunto per Rai Sport. Inoltre, respinge le accuse rivolte al direttore Paolo Petrecca riguardo all’impiego di colleghi provenienti dalla Tgr nel progetto olimpico, sottolineando che questa prassi è sempre stata adottata senza suscitare polemiche in passato.

Polemiche sulla Rai

Le parole di Montingelli per placare la polemica (Saverio Montingelli Facebook) – www.TopAllenatori.it

Il membro del CDR denuncia una confusione nei ruoli, dove una parte minoritaria della base redazionale tenta di sostituirsi alla direzione editoriale, in un momento cruciale per la testata e il servizio pubblico. Il direttore Petrecca, ricorda, ha dimostrato con i fatti di saper valorizzare programmi storici come La Domenica Sportiva e 90° Minuto del sabato, oltre a consolidare nuove produzioni.

“Non comprendo l’accanimento nei confronti della direzione né le critiche a scelte che sono sempre rientrate nella normale gestione editoriale”, dichiara Montingelli, con un appello finale a calmare i toni e a tornare a un dibattito serio e responsabile, nell’interesse di Rai Sport, dei professionisti che vi lavorano e del pubblico dei telespettatori. La stagione sportiva di Rai Sport, con le Olimpiadi di Milano-Cortina all’orizzonte, inizia già con polemiche e critiche molto importanti. Speriamo in una prosecuzione più serena di queste attività, alla luce del chiarimento e dell’appello alla calma del dirigente.

Change privacy settings
×