Calcio

Mazzata Napoli, è successo qualcosa di grave: Conte disperato

Antonio Conte con lo sguardo preoccupatoMazzata Napoli, è successo qualcosa di grave: Conte disperato - Topallenatori.it (Screen YouTube)

L’ultim’ora sul Napoli è una vera e propria batosta: nessuno immaginava una roba del genere, c’entra ovviamente Conte.

In casa Napoli sembra sia tornato il sereno. Contro Atalanta e Qarabag sono arrivate due vittorie importantissime per i rispettivi cammini in campionato e in Champions League: la reazione che chiedeva Antonio Conte è quindi arrivata, anche da parte di quei giocatori che finora non stavano fornendo il rendimento richiesto dal tecnico salentino.

Le fibrillazioni post-Bologna sembrano ormai un lontano ricordo, anche se non tutti sono convinti che tra Conte e De Laurentiis il rapporto sia ancora lo stesso di prima. La replica stizzita dell’allenatore del Napoli al tweet di ADL (“Conte si è ripreso la squadra“) non è passata inosservata: “Non c’era bisogno di riprendermi la squadra: stava con me, sta con me e starà sempre con me. Così come io starò sempre con loro, a prescindere da tutto e da tutti“.

Ma cosa è accaduto davvero dopo la brutta sconfitta rimediata al Dall’Ara contro i rossoblu di Italiano? Cosa ha detto Conte ai propri giocatori per farli svoltare in maniera così netta? Sandro Corapi, mental coach, ne ha parlato nel dettaglio in un intervento a Radio Goal, programma radiofonico in onda su Kiss Kiss Napoli.

Mazzata Napoli, cosa è successo nello spogliatoio: tutta la verità su Conte

Ho saputo di un chiarimento profondo all’interno dello spogliatoio del Napoli dopo la sconfitta di Bologna, questo è importante perché crea un’energia molto potente che poi vedi in campo – ha detto Corapi – Le sconfitte delle volte sono benedette perché ti aiutano a trasformare tutto in rabbia agonistica”. 

Antonio Conte agitato a bordo campo

Cosa ha detto Conte dopo il ko di Bologna – Topallenatori.it (Screen YouTube)

Sempre il mental coach ha poi aggiunto che Conte è molto bravo ed esperto nell’adottare certe strategie comportamentali e comunicative che permettono di incidere sulla testa dei giocatori. “Conosce bene il mestiere e sa come creare il rapporto giusto con i calciatori – le parole di Corapi – come instaurare il concetto del noi e dell’io“.

La bravura si mette in discussione nonostante la vittoria, è qui la differenza per vincere – ha poi chiarito il mental coach a Radio Goal – Tendiamo ad essere umani quando le cose non vanno bene e questo ci porta a crescere perché riflettiamo, cosa che non facciamo quando le cose vanno bene”. L’auspicio di tutti i tifosi del Napoli è che il peggio sia passato e che si possa davvero ritrovare quell’alchimia che lo scorso anno ha portato allo scudetto.

Change privacy settings
×