Calcio

Martino a TA: “Napoli due passi dietro l’Inter. Mainoo non risolve tutti i problemi”

Antonio ConteMartino: "Napoli, Conte in Supercoppa ha un Lobotka in più. Milan, tanto dipende dal rientro di Leao" (foto x.com) - topallenatori.it

Martino: “Napoli, il ko di Udine principalmente colpa degli infortuni. In Supercoppa match equilibrato: il Milan dovrà reggere l’impatto”

Con Carmine Martino, giornalista Mediaset, per analizzare la sconfitta del Napoli contro l’Udinese, anche in vista dell’imminente Supercoppa da affrontare contro il Milan.

Martino, partiamo dalla sconfitta di Udine. Solo colpa degli infortuni?

“Principalmente degli infortuni. Conte ha pochi cambi, anzi li ha solo sulle fasce. Non è facile, tenendo conto che l’allenatore pretende molto dal punto di vista del sovra-ritmo, dell’intensità. I calciatori azzurri sprecano tanto, soprattutto  contro le big. E’ successo in Champions e poi anche ad Udine: qualcosa che non mi ha meravigliato. Anche lo scorso anno dopo alcune gare importanti, il Napoli ebbe un mini-crollo”.

In ambito lotta-scudetto, vede il Napoli un passo indietro all’Inter o sullo stesso piano dei nerazzurri?

“In questo momento questo Napoli è un passo, anche due dietro l’Inter. Sempre a causa della gestione degli infortuni. Se a fine gennaio, ci saranno ancora due punti di scarto, allora con il recupero degli infortunati, il Napoli potrà esser messo sullo stesso piano dell’Inter”.

Da questo punto di vista, Mainoo risolverebbe tutti i problemi di Conte?

“No. Non so fino a che punto possa essere determinante, ma sarebbe un uomo in più a disposizione. Mi sembra uno dalle caratteristiche più offensive, forse non il naturale sostituto di Anguissa. Tra l’altro, non è detto che in una stagione del genere, così sfortunata non ci siano altri stop. Specifico che Mainoo servirebbe subito, non a fine mercato: le sue qualità potrebbero dare una mano a Conte, ha tutto per fare bene”.

Allegri, Conte e l’importanza della Supercoppa

Martino, che tipo di gara si aspetta tra Conte ed Allegri in semifinale di Supercoppa?

“Mi aspetto una gara molto equilibrata. Il Napoli può mettersi quasi a posto con quattro giorni di riposo. Poi, rientra Lobotka ed il Napoli ritrova un equilibrio in fase passiva oltre che in quella attiva. Quando si sono incontrate in campionato le due squadre, è arrivato subito il gol per il Milan che, poi, ha indirizzato il match. Molto dipenderà anche dai recuperi anche in casa Milan. Nel complesso mi aspetto un match più equilibrato“.

Massimiliano Allegri

Allegri, Conte e l’importanza della Supercoppa (foto x.com) – topallenatori.it

Ed il duello chiave quale potrebbe essere? 

“La difesa del Milan deve reggere la forza d’urto di Hojlund e Neres. Mancando anche Gabbia non mi sembra una difesa molto solida. Per il Napoli, il problema potrebbe essere Leao, perché su quella fascia Di Lorenzo l’ha sempre sofferto. Vediamo se cambia qualcosa con il sistema dei tre centrali in casa Napoli. Il portoghese va fermato, però, prima che parta in progressione”.

Change privacy settings
×