Manfredi: “Allegri da 5.5 finora. C’è chi ha giocato con Okafor nel recente passato: solo Allegri, magicamente, non ha responsabilità”
Con Domenico Manfredi, opinionista ed inviato di TeleLombardia oltre che volto noto del web, per analizzare la sconfitta del Milan in Supercoppa contro il Napoli.
La Gazzetta ha dato 3 a De Winter: la sconfitta è tutta colpa del centrale che ha sostituito Gabbia?
“Il Milan ha perso un po’ di partite negli ultimi anni. Tutte le sconfitte, fino allo scorso anno, erano colpe dell’allenatore. Allenatori che non avevano Maldini e Baresi. C’è chi ha giocato con Okafor nel recente passato. Magicamente, quest’anno se si perde è colpa di un giocatore specifico: ora, è il turno di De Winter”.
Manfredi, Allegri ha snobbato l’impegno?
“Allegri ha snobbato sia questo impegno sia quello di Coppa Italia con una formazione rimaneggiata. Allegri ed il Milan hanno giocato questa partita come tutte le altre, fatta eccezione per poche gare come quella con l’Udinese. Il problema è quando Maignan non fa il supereroe e vengono fuori le lacune. Ieri è apparsa una gara tra due squadre di categorie diverse, senza che il Napoli abbia fatto chissà quale gara”.
Ad oggi, qual è la sua valutazione sul lavoro di Allegri?
“Per quel che mi riguarda è un 5.5 finora. Uscito subito dalla Supercoppa e dalla Coppa Italia. In campionato sta facendo il suo. Le performance con le piccole, dimostrano le lacune. Poiché il Milan ha perso punti con Cremonese, Pisa e Sassuolo, il discorso sulla qualità dei giocatori non regge”.
Il Milan, Thiago ed un triste ritorno al passato
Veniamo al comunicato del Napoli: si stigmatizza la violenza verbale di Allegri contro Oriali. Che ne pensa della condotta del tecnico rossonero in panchina?
“Sono molto dispiaciuto. Non per quello che ha detto Allegri: per la reazione dei tifosi milanisti. Il vero tifoso milanista dovrebbe condannare questo atteggiamento, come in Milan-Lazio. Il tifoso sembra quasi contento, stando ai social. C’è chi scrive che ha fatto bene, che ha difeso il Milan. La storia del Milan è classe, eleganza: non c’entra niente con quello che ho visto ieri”.

Il Milan, Thiago ed un triste ritorno al passato (foto x.com) – topallenatori.it
Ultima legata al mercato: si parla di un rientro di Thiago Silva. Che ne pensa?
“Penso che sia una tendenza dell’Italia, dove non si hanno idee innovative. Si fa tornare un giocatore che al suo prime giocava nel Milan più di dieci anni fa. Sono veramente perplesso rispetto alla possibilità di giocare un calcio decente rispetto alla squadra che si ha. Ieri si poteva già qualcosa per non mettere De Winter così in difficoltà. L’idea Thiago Silva mi rende veramente perplesso: al Mondiale per Club mi sembrava stesse bene, ma affrontare 4-5 mesi mi lascia con tanti dubbi. Questo rifarsi al passato è davvero triste: praticamente, Allegri con Thiago, siamo tornati indietro nel tempo”.

Manfredi: "Milan, le sconfitte ora sono solo colpa dei calciatori. Allegri ha snobbato la Supercoppa" (foto x.com) - topallenatori.it






