Altri Sport

Lutto nello sport italiano: tragedia improvvisa, il dolore è straziante

Lutto nello sportLutto nel mondo dello sport - www.TopAllenatori.it

Tra le montagne stupende del Trentino si è consumata una tragedia. Ultimo addio alla celebre sportiva ed insegnante di una disciplina molto amata in quella zona. 

Anche il mese di ottobre purtroppo si sta rivelando pieno di tragedie legate al mondo dello sport italiano in un anno che finora, si è portato via tanti nomi importanti dello sport mondiale ed italiano. L’ultima vicenda molto triste arriva dal nord Italia, dal mondo degli sport invernali che in questo periodo, iniziano ad attirare molti appassionati, pronti al ritorno della neve e del freddo per praticare le loro discipline preferite.

Nel nostro paese, gli sport invernali sono una tradizione immancabile e non è un caso che l’Italia abbia ospitato tanti eventi legati a questo tipo di discipline, in particolare nel campo dello sci, una vera eccellenza nostrana. Tanti campioni come Alberto Tomba si sono rivelati la creme della creme di questo settore, rappresentandoci egregiamente anche all’estero ai mondiali.

Ovviamente però, nessun atleta italiano raggiungerebbe il livello di abilità necessario per cimentarsi in questo tipo di sport se non fosse per il sistema collaudato che ha dietro: in Italia, ci sono tantissimi istruttori qualificati di sci – specie nel Nord Italia – persone che dedicano la loro vita nel seguire allievi che, forse, un giorno diventeranno a loro volta dei campioni. Abbiamo purtroppo perso una di loro.

Tragedia nello sci: l’istruttrice perde la vita

Lo sci è uno sport pericoloso e purtroppo ci sono stati casi – anche recenti – di atleti ed istruttori che hanno perso la vita durante la pratica di questo tipo di sport. Molto più difficile è tuttavia dare una spiegazione alla tragedia di Nicoletta Begni, istruttrice di sci residente ad Andalo, vicino Trento, nel Trentino Alto Adige. La stampa locale parla chiaramente di “tragedia inspiegabile” riferendosi a quanto accaduto.

Lutto Nicoletta Begni

Nicoletta Begni: un lutto straziante (Leonessa ASD) – www.TopAllenatori.it

All’età di 55 anni e per cause ancora non divulgate ma che gli investigatori stanno faticando a trovare, la Begni si è spenta improvvisamente proprio nella sua Andalo dove insegnava sci da 11 anni e, recentemente, aveva iniziato anche con il Trail Running. Viene descritta dai suoi cari e dal compagno che ha tragicamente lasciato come una donna elegante, forte e in grado di ispirare chiunque venisse a seguire uno dei suoi importanti corsi.

Maestra di sci molto esperta, Begni era stata anche un’atleta professionista da giovane sopratutto negli anni 90 ed aveva partecipato a numerose manifestazioni sportive. Oggi, il comune a cui ha dedicato tanto inforcando quegli stessi sci le tributa un omaggio, avvolto da un lutto che è difficile pensare di poter superare.

Change privacy settings
×