Il futuro di Ademola Lookman torna improvvisamente al centro del dibattito e questa volta l’Atalanta potrebbe davvero non avere alternative.
Ci sono storie di mercato che sembrano non finire mai e quella legata ad Ademola Lookman è senza ombra di dubbio una di queste. L’attaccante dell’Atalanta è stato uno dei grandi protagonisti dell’estate scorsa, quando il suo nome è rimbalzato per settimane tra Bergamo e Milano, con l’Inter che aveva provato in tutti i modi a portarlo alla corte nerazzurra. Alla fine, però, la Dea aveva fatto muro, trattenendo il giocatore e ribadendo la centralità del nigeriano nel progetto tecnico.
Infatti, a Bergamo Lookman è sempre stato considerato molto più di una semplice pedina offensiva. La sua capacità di saltare l’uomo, di accendere la partita con una giocata improvvisa e di essere decisivo nei momenti chiave lo ha reso uno dei simboli della squadra. Però il calcio, si sa, è fatto anche di cicli che finiscono e di occasioni che, prima o poi, bussano di nuovo alla porta.
Lookman via dall’Atalanta, stavolta la Dea non può nulla
Questa volta, rispetto al passato, l’aria sembra diversa. Le sensazioni che filtrano dall’ambiente nerazzurro parlano di un destino che potrebbe essere ormai segnato. Non si tratta più di semplici sondaggi o di voci messe in giro per agitare le acque. C’è qualcosa di concreto che sta prendendo forma e che potrebbe portare Lookman lontano da Bergamo, forse anche lontano dall’Italia.
Il nome di Ademola Lookman, infatti, è tornato prepotentemente al centro del mercato dell’Atalanta in questa sessione invernale. Dopo la lunga telenovela estiva legata al mancato trasferimento all’Inter, l’esterno offensivo nigeriano è di nuovo uno dei profili più chiacchierati. E questa volta la sensazione è che la società orobica difficilmente potrà opporsi come fatto in passato.
Secondo quanto riportato da Orazio Accomando, c’è un club che sta facendo sul serio e che ha deciso di affondare il colpo senza mezze misure. Si tratta del Fenerbahçe, pronto a portare Lookman in Turchia già nelle prossime settimane. Un interesse concreto, alimentato da contatti continui e da una volontà chiara di chiudere l’operazione nel più breve tempo possibile.

Lookman lascia Bergamo (Foto IG @molalookman – topallenatori.it)
La vera svolta, però, riguarda l’accordo economico. Il club turco e l’entourage del calciatore sarebbero molto vicini a trovare un’intesa totale sui termini del contratto. Per Lookman è pronto un ingaggio da circa 9 milioni di euro a stagione, una cifra enorme se confrontata con quanto percepisce attualmente all’Atalanta, dove lo stipendio si aggira intorno ai 2,5 milioni annui.
Una proposta del genere, senza ombra di dubbio, cambia completamente lo scenario. Non solo per il giocatore, che si troverebbe davanti a un contratto praticamente irrinunciabile, ma anche per l’Atalanta stessa. A fronte di un accordo già impostato con il calciatore, il club bergamasco rischia di trovarsi con le spalle al muro, costretto a valutare seriamente l’addio di uno dei suoi uomini più rappresentativi.
La sensazione è che questa volta non ci siano margini per un nuovo braccio di ferro. In estate la Dea aveva scelto la linea dura, convinta di poter trattenere Lookman per continuare a crescere e competere ad alti livelli. Ora, però, la situazione è diversa, sia per il momento della stagione sia per la portata dell’offerta messa sul tavolo.
Per i tifosi dell’Atalanta non è una notizia facile da digerire. Lookman è diventato in poco tempo uno dei beniamini locali, un giocatore capace di infiammare la curva e di decidere partite pesanti. Però il mercato non guarda in faccia nessuno e quando entrano in gioco cifre di questo tipo, anche i legami più forti rischiano di spezzarsi.

Ademola Lookman via dall'Atalanta questa squadra fa sul serio (Foto IG @molalookman - topallenatori.it)






