La sconfitta patita nell’andata dei playoff di Champions League e i problemi fisici del capitano tengono in allarme i nerazzurri
Uno, due e tre, come le sconfitte che le squadre italiane non sono riuscite ad evitare nei playoff validi per la massima competizione europea per club. In primis è stata la Juventus ad uscire dalla trasferta di Istanbul contro il Galatasaray con le ossa rotte: 5-2 il risultato finale a favore di Osimhen e compagni. Poi è toccato all’Atalanta subire due gol dal Borussia Dortmund al ‘Signal Iduna Park’. Infine, a sorpresa, ma neanche tanto, l’Inter è stata battuta dal Bodo/Glimt col risultato di 3-1, nonostante l’immediato pareggio momentaneo realizzato da Francesco Pio Esposito. Tre prestazioni che hanno messo in chiaro, semmai ce ne fosse ancora bisogno, le critiche condizioni in cui versano le nostre squadre a livello europeo.
“Da anni continuo a raccontare una cosa, ma vengo puntualmente inascoltato. Il calcio italiano è in totale decadenza, a parte qualche exploit tipo l’Inter che arriva per due volte in finale di Champions e l’Atalanta che vince l’Europa League – le parole del giornalista Lapo De Carlo, direttore de ‘linterista.it’ – Il fatto che oggi Atalanta, Inter e Juventus siano virtualmente eliminate, qualcosa vorrà pur dire. Non perché l’Inter sia inferiore al Bodo/Glimt, ma perché le altre stanno crescendo. Il livello medio delle Nazionali e dei club di altri paesi si è alzato, il nostro no. Inoltre, i nerazzurri hanno un problema difensivo piuttosto evidente e tutte le volte in cui Acerbi è stato titolare hanno perso. Chiaramente non è tutta colpa sua, ci mancherebbe, è proprio il sistema. Chivu ha provato alcune soluzioni, ma non è cambiato molto da questo punto di vista. Se vogliono giocare su tre fronti, secondo me, così non ce la possono fare”.
Infortunio Lautaro Martinez: quando torna il capitano?
Appuntamento rinviato a martedì prossimo, quando i norvegesi saranno di scena allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ per il ritorno. E De Carlo crede ancora nel passaggio del turno: “L’Inter ha ottime possibilità di passare, nonostante le tante assenze. Il Bodo è forte, ma non è l’Arsenal per intenderci”.

Infortunio contro il Bodo per Lautaro Martinez – Topallenatori.it
A proposito delle assenze, chi certamente non ci sarà è Lautaro Martinez. A fine partita, il mister Chivu ha parlato di “infortunio serio” quello patito dal Nazionale dell’Argentina. E per rivederlo, ci vorrà del tempo: “Salterà almeno quattro partite e, se dovesse recuperare per il derby, comunque non partirebbe titolare. Questo nella migliore delle ipotesi. Ma la sensazione è che lo rivedremo dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali, dunque ad aprile“, ha concluso De Carlo ai microfoni di Topallenatori.it.

Chivu, disastro col Bodo - Topallenatori.it



