Addio al portiere dell’Inter, la soluzione è già pronta. Marotta affonda il colpo sorprendendo i tifosi nero azzurri.
Spesso sottovalutato e “isolato” per il semplice fatto che la maggior parte dell’azione si svolge ben lontano dal suo regno lungo quanto l’area del dischetto, il portiere è in realtà un tassello fondamentale di qualsiasi squadra che si rispetti. Gli attaccanti fanno i gol, questo è chiaro, tuttavia sono sempre gli estremi difensori a rendere un match equilibrato parando tiri che potrebbero tramutare il risultato.
In Italia c’è sempre stata una bella scuola di portieri. Pensiamo ai primissimi Combi, Albertosi, Zoff, Zenga fino ad arrivare ai nomi più recenti come quello di Toldo, Buffon, Donnarumma. Nella Serie A insomma non c’è posto per portieri mediocri, figuriamoci in squadre come l’Inter che si giocano il titolo. Da un paio di anni, la squadra nerazzurra si affida ad un nome inusuale.
La scuola svizzera non è mai stata rinomata per i suoi portieri, eppure, proprio dalla Svizzera arriva Yann Sommer, portiere solido e di grande esperienza che ha condotto egregiamente anche una piccola nazionale come questa in più competizioni mondiali ed europee, sfiorando le 100 presenze complessive. L’Inter però non sembra intenzionato ad estendere il contratto, visto che guarda altrove.
Sommer via dall’Inter, pronto il sostituto
Il contratto dello svizzero scade a giugno ma a quanto pare, Marotta non è molto sicuro di prolungarlo, così come Christian Chivu. Non che le prestazioni dell’estremo difensore siano state negative, tutt’altro, ma c’è un nome molto allettante. In Premier League, complici alcuni errori nelle ultime partite giocate, potrebbe presto liberarsi un nome davvero importante.

L’Inter punta su “Dibu” (Instagram) – www.TopAllenatori.it
Si tratta di Emiliano “Dibu” Martinez, portiere che ha vinto ben due premi Lev Yashin – il massimo riconoscimento per un portiere nel mondo ma sopratutto, che ha condotto la sua Argentina al titolo mondiale in Qatar nel 2022. Proprio con la Nazionale l’atleta ha dato la miglior prova di se, subendo un passivo di sole 24 reti in 57 partite mentre in Premier ha mostrato molte più incertezze.
Tempo di un trasferimento in Serie A? Probabilmente si considerando che anche per Dibu pare ormai arrivato il momento di chiudere con il team con cui ha giocato nelle ultime stagioni. Al momento il suo contratto vale sui 16 milioni di euro, cifra che si può tranquillamente investire in un estremo difensore, a patto che sia decisivo. E in molti casi, Dibu lo è stato.

Fuori Sommer dentro Martinez (Facebook) - www.TopAllenatori.it






