Calcio

La Juve riparte da 50 milioni, Comolli ha le idee chiare: colpo da Champions

Damien ComolliLa Juve riparte da 50 milioni, Comolli ha le idee chiare: colpo da Champions - Topallenatori.it (screen Youtube)

L’arrivo di Spalletti ha già ridato fiducia all’ambiente juventino, tanto che Comolli è pronto a investire subito 50 milioni per il colpo da Champions.

Negli ultimi due anni, la Juventus ha visto sfumare un capitale tecnico ed economico considerevole senza riuscire a costruire un progetto all’altezza delle proprie ambizioni. Dopo la gestione di Cristiano Giuntoli, che aveva firmato una campagna acquisti estiva da oltre 170 milioni di euro, i risultati non hanno giustificato gli investimenti. L’arrivo di Damien Comolli come direttore generale doveva rappresentare l’inizio di una nuova era di stabilità e visione, ma i primi mesi non hanno portato i frutti sperati. I bianconeri si ritrovano nuovamente in difficoltà, senza un’identità definita e con troppi giocatori ancora lontani dal livello atteso. I nomi ci sono, e sulla carta sono di spessore: Lois Openda, Joao Mario, Jonathan David. Eppure, nessuno di loro è riuscito a lasciare un’impronta tangibile. I nuovi innesti, pagati a caro prezzo, non hanno incarnato lo spirito della “vecchia signora”, quella mentalità vincente che un tempo trasformava ogni talento in un simbolo di solidità e determinazione. L’esonero di Igor Tudor, arrivato dopo una serie di risultati disastrosi e un gioco sterile, ha evidenziato ancora di più la confusione tecnica e gestionale.

In questo contesto, l’arrivo ormai imminente di Luciano Spalletti rappresenta una svolta decisiva. Il tecnico toscano è considerato il profilo ideale per restituire organizzazione e carattere a una squadra che ha smarrito entrambe le qualità. Il nuovo corso passerà inevitabilmente dal mercato, e Comolli sta già pianificando gli interventi per gennaio: servono giocatori pronti, di qualità e personalità, per rilanciare un progetto che finora ha prodotto più dubbi che certezze. Il dirigente francese sembra pronto per investire altri 50 milioni di euro, destinati a un colpo di spessore in mezzo al campo, zona nevralgica in cui la Juve continua a soffrire.

Nmecha nel mirino: la Juventus prepara l’assalto da 50 milioni

Il nome caldo per la prossima sessione di mercato è quello di Felix Nmecha, centrocampista tedesco del Borussia Dortmund, individuato come il profilo perfetto per rinforzare la mediana bianconera. Il giocatore, classe 2000, è stato già seguito la scorsa estate, ma il Borussia aveva rifiutato di aprire trattative. Ora, dopo i recenti exploit in Champions League, tra cui una doppietta decisiva a Copenaghen, il suo valore è ulteriormente salito, arrivando a sfiorare i 50 milioni di euro. Nmecha ha colpito gli osservatori juventini per dinamismo, intelligenza tattica e capacità di inserimento: caratteristiche che mancano nel reparto guidato da Teun Koopmeiners, finora tra i più deludenti dell’intera rosa. L’olandese, infatti, non ha ancora trovato una collocazione ideale e ha chiesto di essere impiegato stabilmente in mediana, ma la società non sembra più disposta ad attendere.

Nmecha nel mirino: la Juventus prepara l’assalto da 50 milioni – Topallenatori.it (screen Youtube)

Gli algoritmi analitici su cui Comolli basa le proprie strategie di scouting hanno confermato la bontà dell’investimento: Nmecha è un profilo che unisce fisicità e qualità tecnica, due elementi che nel centrocampo juventino attuale scarseggiano. Naturalmente, la concorrenza sarà alta: diverse big inglesi e spagnole hanno già mostrato interesse, ma la Juventus conta sul fascino del suo nuovo progetto tecnico e sulla presenza di un allenatore come Spalletti, in grado di valorizzare giocatori di spessore internazionale. Dopo anni di investimenti poco fruttuosi, la Vecchia Signora non può più permettersi errori. E il mercato di gennaio sarà l’ultima occasione per invertire davvero la rotta.

Change privacy settings
×