Calcio

La doppia cessione finanzia Palestra, Marotta ha deciso: Chivu dà l’ok

Marotta vuole PalestraMarotta anticipa tutti, due cessioni per arivare a Palestra (Foto IG @radiosportiva - topallenatori.it)

L’Inter accelera sul mercato e una doppia cessione potrebbe sbloccare il colpo Palestra, con Marotta ormai deciso e l’ok di Chivu.

In casa Inter il lavoro non si ferma mai, nemmeno quando la stagione entra nelle sue fasi più delicate. Anzi, è proprio in questi momenti che la dirigenza nerazzurra inizia a muoversi sottotraccia, studiando scenari e anticipando le mosse del mercato. Infatti, dietro le quinte, Beppe Marotta sta già tracciando la linea per il futuro, con un obiettivo ben preciso che nelle ultime settimane ha iniziato a circolare con sempre maggiore insistenza.

L’Inter guarda avanti e lo fa puntando sui giovani italiani di talento, una strategia che senza ombra di dubbio sta tornando centrale nel progetto del club. Il nome che ha acceso l’interesse della dirigenza è quello di Marco Palestra, classe 2005, uno dei profili più interessanti del panorama nazionale. Difensore esterno moderno, capace di interpretare il ruolo con grande dinamismo, Palestra è cresciuto nel vivaio dell’Atalanta, dove ha avuto modo di assaggiare sia la Serie A sia il palcoscenico europeo, dimostrando personalità e una maturità non comune per la sua età.

Marco Palestra all’Inter grazie alla doppia cessione

Attualmente in prestito al Cagliari nella stagione 2025/2026, Palestra sta continuando il suo percorso di crescita, mettendo in mostra corsa, intelligenza tattica e una spiccata propensione alla fase offensiva. Non a caso è entrato stabilmente nel giro della Nazionale Under 21, segnale evidente di quanto il suo profilo venga considerato strategico anche in ottica futura. Tutte caratteristiche che hanno convinto Marotta a puntare forte su di lui, individuandolo come un tassello ideale per l’Inter che verrà.

Però, come spesso accade, il mercato non è solo una questione di volontà tecnica. Per arrivare a Palestra serve liquidità, e l’Atalanta non è certo un club disposto a fare sconti quando si parla dei suoi gioielli. Ecco perché l’Inter sta valutando con attenzione alcune possibili uscite, una doppia cessione che potrebbe finanziare l’operazione senza intaccare eccessivamente gli equilibri della rosa.

Marco Palestra giovane talento italiano nel mirino dell’Inter (Foto IG @marcopalestra – topallenatori.it)

Sotto osservazione ci sono Luis Henrique e Diouf, due profili che tutt’altro che intoccabili. Se dovesse arrivare l’offerta giusta, infatti, il club nerazzurro non si opporrebbe a una loro partenza. Non si tratta di bocciature, ma di scelte di strategia, perché in questa fase Marotta sembra avere le idee molto chiare su dove investire. L’obiettivo è liberare risorse per affondare il colpo su Palestra, considerato più funzionale al progetto tecnico e con margini di crescita decisamente superiori.

In questo contesto entra in gioco anche Cristian Chivu. Il tecnico, che conosce bene il valore dei giovani e il peso della crescita graduale, è stato informato delle intenzioni della società. La sensazione è che il suo compito sia più che altro quello di dare l’assenso finale, perché la decisione a livello dirigenziale appare già presa. Chivu apprezza profili come quello di Palestra, duttili e pronti a inserirsi in un sistema che richiede intensità e letture intelligenti.

Senza ombra di dubbio, l’Inter sta cercando di muoversi con anticipo, evitando aste e concorrenza selvaggia. La possibile doppia cessione rappresenta una mossa studiata, non un sacrificio, per finanziare un investimento mirato su un talento italiano che potrebbe diventare un punto fermo negli anni a venire. Ora tutto dipenderà dalle offerte e dai tempi, però il segnale è chiaro: Marotta ha scelto la strada, e Marco Palestra è sempre più vicino a diventare un nome caldo del futuro nerazzurro.

Change privacy settings
×