Il difensore era stato espulso contro l’Inter per un episodio che ha sollevato molti dubbi: ora la decisione del club e l’attesa per la scelta della Federazione
La Juventus ha deciso di chiedere la grazia alla Figc per Pierre Kalulu. Il difensore francese deve scontare una giornata di squalifica per l’espulsione rimediata contro l’Inter. Un rosso che ha però sollevato un vespaio di polemiche visto i dubbi sulla prima ammonizione (che l’Aia ha poi giudicato corretta) e le certezze sul fatto che il secondo giallo non ci fosse.
La simulazione di Bastoni, che ha anche chiesto scusa, è stata lampante, con i vertici arbitrali che hanno ammesso l’errore. Ora però la Juventus chiede di sanare l’errore commesso, consentendo a Kalulu di scendere in campo domani contro il Como. La società bianconera, infatti, dopo aver presentato ricorso contro la squalifica, quando ha ricevuto la decisione negativa da parte Corte Sportiva d’Appello, non si è arresa ed ha avanzato richiesta di grazia direttamente al presidente Federale Gravina.
Difficile che questa richiesta venga accettata: Kalulu dovrà scontare quanto deciso dall’arbitro sul terreno di gioco e quindi saltare la sfida Champions contro i lariani. Le speranze di un accoglimento sono quasi zero, perché l’intromissione della Figc in una decisione di campo costituirebbe un precedente pericoloso.
Grazia a Kalulu, il precedente di Lukaku
Eppure la Juventus spera, forte di un precedente risalente a qualche anno fa e ad un altro Juventus-Inter. Quella volta ad essere espulso fu Lukaku, spunto a protestare dai ripetuti cori di discriminazione razziale rivoltigli dai tifosi bianconero.
In quell’occasione, il presidente della Figc Gabriele Gravina concessa la grazia e tolse la squalifica a Lukaku, ma la motivazione era completamente differente da quella di Kalulu. Allora c’era da condannare un comportamento razzista che aveva portato alla reazione di Lukaku, oggi c’è da ‘correggere’ una decisione palesemente errata di un arbitro.
Difficile possa arrivare la grazia, anche se le scuse di Bastoni, con tanto di ammissioni di aver accentuato il contatto, lasciano un residuo di speranza. Una decisione non tarderà ad arrivare considerato che la Juventus scenderà in campo domani alle ore 15.

