Calcio

Juventus-Roma è già un caso, bufera su Sozza: “Scelto dai club”

Simone Sozza in primo pianoJuventus-Roma è già un caso, bufera su Sozza: "Scelto dai club" - Topallenatori.it (Screen Instagram)

Scoppia la polemica prima di Juventus-Roma: accuse gravissime nei confronti dell’arbitro Sozza, tifosi sconcertati.

La 16esima giornata di Serie A è caratterizzata da un programma ‘ridotto’. Quattro match sono stati infatti rinviati a causa dell’impegno di Napoli, Milan, Inter e Bologna in Supercoppa Italiana: tra le sei gare che andranno in scena questo weekend spicca il big match dell’Allianz Stadium tra Juventus e Roma.

Quella in programma a Torino sabato sera (ore 20:45) è una sfida molto importante in ottica Champions e per continuare a coltivare ambizioni da scudetto. La Roma di Gian Piero Gasperini ha finora perso tutti gli scontri diretti e vuole provare a invertire il trend proprio nella tana bianconera; la Juve, dal canto suo, vuole confermare quanto di buono fatto vedere a Bologna e portarsi a -1 dal quarto posto, occupato proprio dai giallorossi.

Tuttavia Juve-Roma è anche un match che si è sempre portato dietro polemiche e veleni. Anche stavolta la storia sembra essere la stessa: la scelta di far dirigere la sfida all’arbitro Simone Sozza ha scatenato non poche critiche. Il Corriere dello Sport ci è andato giù duro, prendendo di mira l’AIA per aver messo la gara dell’Allianz Stadium nelle mani del fischietto della sezione di Seregno.

Bufera Juve-Roma: nel mirino l’arbitro Sozza, cosa succede

In particolare, il noto quotidiano sportivo fa notare che proprio nello scorso turno Sozza è stato protagonista di una direzione di gara tutt’altro che esaltante. L’arbitro della sfida Udinese-Napoli è stato infatti graziato dal VAR sulla rete di Zaniolo, viziata da un fallo di Karlstrom su Lobotka e pertanto giustamente annullata: in un primo momento, però, Sozza aveva convalidato la rete.

Simone Sozza in primo piano

Bufera Juve-Roma: nel mirino l’arbitro Sozza, cosa succede – Topallenatori.it (Screen YouTube)

Ma non è tutto: Sozza ha commesso anche un altro errore, ovvero la mancata espulsione dello stesso Zaniolo (che meritava la seconda ammonizione). Secondo il Corriere dello Sport la scelta di Rocchi è quindi “incomprensibile, tenendo conto della brutta prestazione del fischietto lombardo al Bluenergy Stadium.

Sempre il quotidiano sportivo fa poi capire che le gare di Supercoppa non possono essere prese come scusante per la carenza di arbitri a disposizione. Il Corriere dello Sport solleva un sospetto destinato a far discutere: “Quanti arbitri servono per tre partite? A pensar male, viene da dire che comandino le società“. Un dubbio che non fa altro che aumentare la tensione sul match di Torino.

Change privacy settings
×