Calcio

Juve-Udinese come Juve-Salernitana, il fuorigioco di David fa ammattire i tifosi

Spalletti furioso gol David annullatoDavid in Cappa Italia segna un gol strepitoso ma l'arbitro annulla ingiustamente nonostante il VAR (Foto IG @juventus - topallenatori.it)

La Juventus di Spalletti ritrova la vittoria, però una decisione arbitrale accende di nuovo la rabbia dei tifosi.

La nuova Juventus di Luciano Spalletti, subentrato a Tudor dopo un avvio di stagione complicato, sembra finalmente iniziare a trovare un po’ di quadra. Infatti il tecnico toscano ha avuto qualche giorno in più per lavorare con calma sulla squadra e i primi segnali, almeno nei risultati, stanno arrivando. La vittoria era attesa da tempo e senza ombra di dubbio ha riportato un minimo di serenità in un ambiente che negli ultimi mesi aveva accumulato tensioni su tensioni, tra prestazioni altalenanti e un’atmosfera che sembrava appesantire ogni partita.

Spalletti, come spesso accade, ha provato a rimettere ordine partendo dai concetti base, cercando di dare alla squadra una struttura più chiara e un’identità di gioco meno confusa. Qualcosa infatti si è visto soprattutto nella sfida di Coppa Italia contro l’Udinese, una gara in cui la Juventus ha mostrato un primo tempo finalmente convincente, forse il migliore da inizio stagione. E non è un caso che tutto questo sia coinciso con il ritorno da titolare di Jonathan David, chiamato a sostituire l’infortunato Vlahovic in una delle fasi più delicate del calendario.

Spalletti incredulo come tutti i tifosi

David non si è limitato a correre e pressare, come spesso gli viene chiesto, ma ha trovato anche il modo di siglare un gol strepitoso, di quelli che passi la settimana intera a rivedere in loop solo per apprezzare il gesto tecnico. Il movimento, il controllo, il tiro, tutto al posto giusto, un’azione da cineteca che sembrava finalmente segnare l’inizio della sua vera avventura in bianconero. Però l’entusiasmo è durato pochissimo, perché l’arbitro ha annullato tutto per un fuorigioco che ancora oggi molti definiscono più che dubbio.

Esultanza della Juventus

Ottima Juve in Coppa Italia contro l’Udinese (Foto IG @juventus – topallenatori.it)

La decisione, infatti, ha lasciato perplessi persino i commentatori TV, che non hanno nascosto qualche esitazione nelle loro analisi. Sui social è esplosa la discussione, come spesso accade quando una chiamata pesa su un momento così importante della partita. Federico, su X.com, ha scritto: “Gol di David era buono. Il Var è nato per questo. Se n’è accorto persino Trevisani che era buono. Ovviamente nessuno della società dirà nulla a fine partita”. Un commento che riflette, senza ombra di dubbio, il pensiero di gran parte della tifoseria, convinta che certe decisioni continuino a girare sempre dalla parte sbagliata.

Karl One ha rincarato la dose con parole ancora più dure, affermando: “Anche il telecronista s’è accorto, per palese evidenza, e lo fa notare, che dalla sala Var hanno preso dolosamente il giocatore sbagliato affinché David risultasse in fuorigioco, per annullargli un gol pazzesco. Giocatori spariti come Candreva, ha detto…” Un riferimento chiaro al famoso episodio della partita contro la Salernitana, che ancora oggi viene tirato fuori ogni volta in cui si parla di errori arbitrali contro la Juventus.

Le vittorie in Cjampions e campionato però restano e portano morale, però questo nuovo episodio riapre ferite mai del tutto cicatrizzate. A Torino infatti la sensazione è sempre la stessa: ogni volta che la squadra prova a rialzarsi, succede qualcosa che complica tutto. Spalletti continua a lavorare con calma e determinazione, ma sa bene che per riportare la Juventus dove vuole servirà anche un po’ di quella fortuna che, per i tifosi, sembra non voler mai presentarsi.

Change privacy settings
×