La Nazionale Italiana, per l’ennesima volta, si trova a un bivio chiamato ‘accesso ai mondiali di calcio’: cosa ha detto Gattuso a riguardo.
La Nazionale Italiana, per l’ennesima volta dopo il mancato approdo ai mondiali del 2018 e del 2022, si trova davanti a un bivio. Un burrone spaventoso chiamato playoff, e che potrebbe rendere ancora unavolta amara e frustrante l’estate che attende la selezione azzurra in vista del prossimo mondiale di calcio che verrà disputato negli Stati Uniti d’America, in Messico e in Canada.
La missione di Gennaro Gattuso è tutt’altro che semplice, visto e considerato che ormai sono oltre dieci anni che la nazionale non approda al mondiale.
Nonostante la grave responsabilità, comunque, il commissario tecnico che in passato ha allenato Milan e Napoli non si dà per vinto ed è pronto ad affrontare le prossime partite più decisive che mai, con la speranza e la volontà non soltanto di vincere, ma anche di farlo convincendo tifosi, appassionati e addetti ai lavori.
Italia fuori dal mondiale, una sola cosa da fare: l’annuncio di Gattuso
Gennaro Gattuso è pronto a guidare l’Italia ai prossimi playoff, validi per la qualificazione ai mondiali di calcio del 2026. Intervistato da Vivo Azzurro, ha fatto il punto della situazione del 2025. Dopodiché, si è concentrato sui prossimi match ufficiali che la selezione azzurra sarà chiamata a disputare, precisando che secondo lui non deve essere commesso l’errore che invece è stato fatto nella partita contro la Macedonia quattro anni fa, quando l’Italia venne clamorosamente estromessa dal mondiale a causa di un gol di Trajkovski al 93°.

Cosa ha detto Gennaro Gattuso (www.topallenatori.it – X Italy)
Gattuso ha spiegato che ormai le partite facili nel calcio moderno non esistono praticamente più. Questo sta a significare che un avversario meno quotato può mettere eccome in difficoltà anche una selezione che ha nettamente i favori del pronostico. Inoltre ha aggiunto che l’importante è saper reagire, non andare in down se succede qualcosa di negativo, ma dare continuità per 90 minuti.
Per quanto riguarda la possibilità di non accedere per l’ennesima volta al mondiale di calcio, Gattuso ha parlato in questi termini: “Guardiamo avanti con tranquillità, le energie, sia io che i miei ragazzi, bisogna che le mettiamo al cento per cento per l’obiettivo che ci aspetta. Poi se succede quello che non deve succedere io mi assumo le responsabilità e ci metto la faccia. Ma non ci voglio pensare”. Insomma, Gattuso è pronto in ogni caso a dare tutto per la Nazionale Italiana e a metterci la faccia, anche in caso di deludente epilogo.

Gattuso, l'annuncio del CT (www.topallenatori.it - X Fabrizio Biasin)







