Iori: “Gara tatticamente interessante con il Bologna in Supercoppa. L’Inter ha bisogno di rafforzarsi: il tema Sommer dovrà essere toccato”
Con Alessandro Iori, telecronista per Dazn, per analizzare il momento dell’Inter, alla vigilia della Supercoppa e con una vetta conquistata in campionato.
Iori, partiamo proprio da questa vetta in campionato. Eppure c’è chi voleva Chivu fuori dall’Inter dopo le prime giornate di campionato
“L’Inter ha avuto la saggezza di perseguire la strada Chivu. Giova ricordare che c’erano le ipotesi Fabregas e Vieira in estate, che il tecnico rumeno non era il piano A. Chivu ha dimostrato che, nonostante le 13 panchine in A maturate col Parma la scorsa stagione, ha concetti molto solidi. Ha ereditato anche situazioni difficili: pensiamo alle parole di Acerbi sul 31 maggio quando presentò il suo libro, post finale persa con il Psg. Oppure, anche, al litigio via social tra Lautaro e Calhanoglu. Ha scontato tutto tra la seconda e la terza giornata, poi ha imposto la sua filosofia gestionale, cambia anche i giocatori ritenuti intoccabili come Barella e Lautaro”.
Quali sono i punti di forza e quelli di vulnerabilità di questa squadra?
“Il punto di forza principale, rispetto allo scorso anno, è legato all’avere due attaccanti veri in panchina, gente che fa la differenza come Pio Esposito e Bonny. Mi piace sottolinearlo perché arrivano dalla Serie B ed i nostri ds guardano troppo poco alla nostra Serie B. Uno sguardo in più servirebbe, potrebbe dare spunti importanti. Le alternative migliori rispetto a qualche mese fa sono in vari reparti. Le fragilità sono ancora presenti in difesa, in particolari tra i pali: un nodo che l’Inter dovrà affrontare presto o tardi”.
Tra il valore di un titolo e quello di… Palestra
Inzaghi chiuse la scorsa stagione con zero titoli. Quanto conta questa Supercoppa per l’Inter?
“Non credo tantissimo, il mirino è altrove, ma aprire la bacheca può avere la sua importanza. Oggettivamente, il Milan lo scorso anno l’ha vinta la Supercoppa: se lo ricorda qualcuno?”
Che gara si aspetta contro il Bologna?
“Una partita interessante. L’Inter è maestra nello stanare le squadre che vengono a prenderla alta, come dimostra la gara con il Como. Sarà una gara tatticamente molto interessante”.

Tra il valore di un titolo e quello di… Palestra (foto x.com) – topallenatori.it
Per chiudere, il mercato. Chi potrebbe essere un rinforzo adatto sulla destra visto che Dumfries si opera?
“Non sono un esperto di mercato. Credo che non si possa andare a prendere ora, ma Palestra è un gran giocatore, potrebbe essere considerato l’esterno destro più forte d’Italia. In generale credo che servirebbe un backup più giovane per Acerbi, quindi tra centrale e portiere l’Inter sa docve deve intervenire”

Iori: "Supercoppa? Il mirino dell'Inter è altrove. Chivu ha dimostrato le sue capacità nella conquista della vetta" (foto x.com) - topallenatori.it






