Calcio

Inter-Juventus, Pavanello a TA: “Bastoni fuori dalla Nazionale, scorretto e antisportivo. La Penna inadatto”

Il fallo che ha portato alla seconda ammonizione di Kalulu in Inter-Juve Kalulu-Bastoni in Inter-Juve - Topallenatori.it (Youtube Dazn Italia)

Continua a tenere banco il tanto discusso episodio che ha cambiato le sorti dell’attesissimo derby d’Italia di ieri sera

Minuto quarantadue di Inter-Juventus, risultato parziale di 1-1: Pierre Kalulu viene anticipato da Alessandro Bastoni, lo juventino sfiora il braccio dell’interista che stramazza al suolo. Il francese è già ammonito e l’arbitro della partita, Federico La Penna della sezione di Roma 1 non ha dubbi: secondo giallo e bianconeri in dieci per tutto il resto della partita. Una decisione, anche secondo il designatore Rocchi, completamente errata che cambia l’esito di un match importante in ottica Scudetto e qualificazione alla prossima edizione della Champions League.

Inevitabilmente, sui social sono esplosi i tifosi della Juve contro la direzione di gara, vista anche la sconfitta maturata nel finale: decisiva la rete di Piotr Zielinski per il 3-2 definitivo siglata la novantesimo minuto. Ne abbiamo parlato con il giornalista de ‘La Stampa’, Roberto Pavanello, dichiarato tifoso della Juventus. “È da inizio stagione che dico che gli arbitri sono scarsi, la selezione fatta negli ultimi anni è oltre che mediocre. Aggiungiamo anche che il Var li ha in qualche deresponsabilizzati, non prendono più decisioni in prima persona. Poi ci sono casi, come quello di ieri, in cui la tecnologia dovrebbe intervenire, ma non può a causa di un regolamento farraginoso. Detto questo, la cosa che ha fatto arrabbiare i tifosi della Juve, ma chiunque abbia un minimo di obiettività, è un’altra: nel momento in cui simuli (riferimento a Bastoni, ndr), e ce ne sono tanti, esulti come se avessi fatto gol nella finale di Champions League, stiamo parlando di un comportamento meramente scorretto, antisportivo. Credo che sia addirittura superiore allo sputo, che è una delle cose più vergognose che ci sia nello sport”.

Bastoni fuori dalla Nazionale? Pavanello non ha dubbi

Pavanello è un fiume in piena e concorda con chi, come l’ex presidente del Consiglio Enrico Letta, vorrebbe Bastoni fuori dai convocati dell’Italia del commissario tecnico Gennaro Gattuso in vista dei prossimi playoff che valgono l’accesso al Mondiale 2026. “Per me, non andrebbe convocato in Nazionale. A meno che il ragazzo non ammetta di aver fatto una porcheria, cosa che non è successa fino a questo momento. Ma se il tuo allenatore (Chivu, ndr) ti dice che hai fatto bene a cadere, perché Kalulu ti ha messo la mano sul braccio, non avverrà mai”.

Kalulu espulso, Bastoni esulta

Kalulu espulso, Bastoni esulta – Topallenatori.it (Youtube Dazn Italia)

Infine, il giornalista, partendo dalla testa del calcio italiano, critica l’operato di chi è attualmente al comando: “Da Gravina, presidente della FIGC, alla Lega Serie A fino, a cascata, all’Associazione italiani arbitri, tutte vengono gestite male. Rocchi? Tutti i club sono stati scontentati dalle decisioni arbitrali quest’anno. Non c’è una giornata in cui un episodio grossolano venga valutato in maniera errata. La Penna, a mio parere, è clamorosamente inadatto ad arbitrare in Serie A, tutto qui. Ed è lo stesso direttore gara che, sempre con Bastoni protagonista, non vide la palla uscita dalla linea di fondo durante Inter-Fiorentina del febbraio dello scorso campionato. Condivido quello che ha detto Del Piero ieri sera a ‘Sky’, gli arbitri devono prendersi dieci secondi per riflettere e non agire d’impulso convinti di essere nel giusto. Oggi sono schifato, perché avresti gli strumenti per evitare di cadere negli errori che, una volta, con il solo occhio umano erano possibili”.

Change privacy settings
×