Dopo aver giocato ieri l’ultimo turno della fase a campionato della Champions League, le squadre italiane si possono concentrare anche sul calciomercato
Una vittoria, un pareggio e due sconfitte: è questo il magro bottino conquistato dai club nostrani nell’ultima giornata della massima competizione europea per club. Solo l’Inter, infatti, ha vinto sul campo del Borussia Dortmund, mentre la Juventus ha pareggiato su quello del Monaco. Sconfitta per l’Atalanta, in trasferta contro l’Union Saint-Gilloise, più dolorosa quella patita allo stadio ‘Diego Armando Maradona’ dal Napoli di Antonio Conte contro il Chelsea: i campioni d’Italia sono fuori dalla Champions League. Le altre tre, invece, attendono le prossime avversarie nei playff, mentre nessuna ha conquistato la qualificazione diretta agli ottavi di finale.
Nel frattempo, mancano cinque giorni alla chiusura della sessione invernale del calciomercato e molte sono ancora le cose da fare per rinforzare le rispettive rose. In particolare, la Juventus è caccia da settimane dell’attaccante da regalare al proprio allenatore. “Mi sembra ci sia un po’ di confusione, eppure sono in quattro a fare il mercato, dovrebbero avere le idee chiare – le parole del giornalista di ‘Rai Sport’, Paolo Paganini, ai microfoni di Topallenatori.it – Spalletti l’esigenza dell’attaccante l’ha manifestata ad inizio di questo mese, adesso siamo quasi arrivati alla chiusura della finestra di riparazione e non è ancora arrivato nessuno. Prima sono andati su Mateta, poi su En-Nesyri e, adesso, su Kolo Muani, che già dall’estate scorsa ha manifestato la voglia di tornare a Torino. Al di là delle problematiche economiche, che si conoscevano già, mi sembrano disorientati“.
“Lookman-Juve? Vi spiego. Il preferito di Chivu per la fascia”
Sul proprio account ‘X’, l’esperto di mercato aveva dato una sorta di consiglio a Damien Comolli e Marco Ottolini per rinforzare il reparto avanzato, facendo un nome che dall’estate scorsa è al centro di moltissime voci. “Lookman? È chiaramente una provocazione, perché non ha le caratteristiche che vuole Spalletti. È vero anche che con l’Atalanta ha fatto delle partite da centravanti. Stiamo parlando di un giocatore che ha una valutazione alta e, in questo momento, la Juve è bloccata dal punto di vista finanziario. Secondo me, a prescindere da tutto, Spalletti, così come ha fatto Gasperini, gli avrebbe saputo trovare la posizione giusta in campo per valorizzarlo al meglio”.

Inter, il prescelto di Chivu per la fascia destra (Screen Youtube Inter) – TopAllenatori.it
Infine, un passaggio sull’Inter, sempre a caccia di un rinforzo per la fascia destra, vista l’assenza prolungata di Denzel Dumfries e le prestazioni insufficienti di Luis Henrique: “Perisic è il preferito di Chivu e lo stesso giocatore tornerebbe volentieri a Milano. Siamo, anche in questo caso, in un contesto paradossale, ma non riguarda solo i nerazzurri. Il Napoli deve fare mercato a saldo zero, il Milan tentenna e aspetta le occasioni, la Juve è in affanno. L’Inter era partita forte su Cancelo, ma poi non è riuscita a chiudere la trattativa. Sono tutte situazioni ingarbugliate legate ai problemi finanziari, e stiamo parlando di top club. Ma del resto, lo capiamo facilmente da quello che succede nelle coppe europee, con tre squadre ai playoff di Champions, in attesa di quello che succederà in Europa League. E, nel frattempo, anche il Portogallo ci ha superati nel ranking”, ha concluso Paolo Paganini ai nostri microfoni.

Paolo Paganini e il mercato della Juventus (Screen Youtube Juventus) - Topallenatori.it

