Alimentazione

Integratori per la dieta, ti servono davvero? Rispondi a questa domanda in 2 minuti

Integratori si noLa domanda dell'anno, gli integratori ti servono? - www.Topallenatori.it

Gli integratori sono davvero una bacchetta magica per il tuo fisico o vanno trattati come medicine? La verità che i guru di internet non ti diranno!

In un mondo dove sempre più persone sono convinte che pillole e sostanze possano risolvere qualsiasi problema in pochi istanti, anche l’alimentazione e l’allenamento sono diventati dei campi in cui sembra che con pochi integratori, si possa ottenere il fisico dei sogni, senza allenamento, fatica o nutrizione. Inutile dirlo, le cose sono un po’ diverse e gli integratori sono tutto meno che una “magia” che risolve tutto.

Molte persone assumono integratori, spesso consigliati da personaggi come influencer e atleti che li sponsorizzano sulle loro pagine Instagram, ma non stanno realmente facendo la cosa migliore per il loro corpo, se poi a queste sostanze non associano comportamenti sani come una dieta bilanciata, visite regolari in palestra e, ovviamente, il consulto di un trainer specializzato.

In Italia, il giro di affari degli integratori secondo l’AIRC potrebbe valere sui 4 miliardi di euro. Chiaro quindi che chiunque sia parte di questo mercato abbia tutto l’interesse. Ma come bisognerebbe assumere questo tipo di sostanze e che benefici possono apportare alla vostra salute? Andiamo nel dettaglio per capire quali sono gli integratori migliori e quando utilizzarli.

Prendili con un senso

Gli integratori come vitamine, creatina, proteine ed antiossidanti hanno un senso nell’ambito di una dieta e di un piano di allenamento cucito su misura per voi e le vostre esigenze. Ad esempio, assumere creatina senza sapere esattamente la dose che vi serve e senza eseguire un allenamento di forza, non vi darà sicuramente i benefici che cercate. Quindi, si, gli integratori possono aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi. Ma solo se sapete cosa state facendo.

Integrazione creatina polvere

Integratori, ma ti servono davvero? – www.Topallenatori.it

Se si parla di alcuni integratori, come le vitamine, sappiate che è la dieta stessa la principale fonte di introito di questi micronutrienti e che l’integrazione risulta necessaria solo se, tramite analisi del sangue, viene evidenziata una carenza di una di queste, esempio, la Vitamina D: integrare vitamine in modo casuale, solo per prendere delle pasticche, non solo non porta nessun beneficio ma può essere anche nocivo.

Infine sempre secondo l’AIRC è bene che siate consapevoli che solo pochi integratori come caffeina, creatina e bicarbonato sono stati studiati a fondo in laboratorio e sono di comprovata utilità in una dieta, associata ad un piano di allenamento. Molti altri, specie quelli appena usciti sul mercato, sono ancora una grande scommessa: il che non vuol dire che non possano aiutarvi ad ottenere il fisico dei sogni. Semplicemente che prima di imbottirvi di pillole e polverine, è meglio consultare uno specialista qualificato con una laurea nel settore.

Change privacy settings
×