Scoppia il terrore in casa Ducati, poco dopo il successo del campionato. Le cose si mettono male per Marquez, Pecco e tutti quanti.
La conclusione della stagione in MotoGP per Ducati è stata eccezionale, ma è presto per adagiarsi sugli allori: nuove, pesanti sfide attendono il team Lenovo di Tardozzi e Dall’Igna ora che Marc Marquez, fuori per un infortunio alla spalla che risulta l’ennesimo ostacolo in carriera, potrebbe non prendere nemmeno parte ai test pre stagionali. Che dire poi della brutta stagione di Pecco, che ha riscritto in modo imprevedibile le gerarchie del team?
Abbiamo visto tante volte nel mondo del motorsport coincidere il punto di massima potenza di un team in F1 o MotoGP con l’inizio del suo declino: il rischio, secondo un autorevole esperto che ha inforcato in prima persona una due ruote in MotoGP prima di lasciare lo sport con più di un titolo messo in bacheca, è che l’epoca dell’oro di Ducati Lenovo sia già arrivata al tramonto.
Infatti, se quest’anno la squadra è stata davvero imprendibile in pista, dietro le quinte si sono viste le prime crepe nell’organizzazione della squadra. Marquez va avanti con gli anni, ma soprattutto, gli altri team lavorano senza sosta per pareggiare le prestazioni della GP-25 e, in futuro, della GP-26. Secondo questo ex campione un team ci è già riuscito.
Ducati sta per essere bruscamente svegliata: l’analisi di Lorenzo
Prima di lasciare la MotoGP per correre in altri campionati automobilistici, Jorge Lorenzo ha vinto la bellezza di 5 titoli iridati correndo tra l’altro con Marquez, Rossi e tanti altri campioni ora come rivale, ora come alleato. Insomma, parliamo di una persona estremamente preparata nel campo del motorsport e che sa di cosa parla, quando effettua un’analisi come quella che state per leggere.

Aprilia ha raggiunto Ducati: è finita (Facebook) – www.TopAllenatori.it
Secondo Lorenzo, Ducati Lenovo ha già la sua perfetta nemesi per il 2026 nel team italiano Aprilia Racing Team che, a sua detta, avrebbe pareggiato le prestazioni della sua grande avversaria proprio a fine stagione corrente: “Penso proprio che Aprilia sia al pari di Ducati e in alcuni circuiti è superiore. Anche Marc Marquez con una Aprilia andrebbe molto forte”, una notizia che rischia di bucare il velo di invincibilità che Ducati ha vestito quest’anno. Ma non è tutto.
I due piloti con il maggiore potenziale per il prossimo anno secondo Lorenzo sono Alex Marquez, impegnato in Ducati Gresini e che quindi in un futuro non lontano potrebbe approdare al team principale e Marco Bezzecchi, la grande sorpresa proprio di Aprilia che quest’anno, ha strappato pure il terzo posto finale a Pecco. Insomma, se Ducati vuole continuare a vincere, non può deconcentrarsi adesso.

Allarme rosso per Ducati Lenovo - www.TopAllenatori.it












