Giacometti analizza la partita di ieri del Napoli e non soltanto: c’è anche il calciomercato di cui discutere
Con Pasquale Giacometti, collega di Spazio Napoli, per andare ad analizzare il pareggio interno contro il Parma e la conseguente mini-fuga dell’Inter, la prima stagionale.
Giacometti, partiamo dall’episodio tanto contestato: il SOAT ha stabilito la posizione in offside di Mazzocchi sul gol di McTominay, eppure monta la polemica. Qual è la sua posizione?
“Il regolamento è quello lì. Va rivisto sì, ma va accettato con tutte le sue problematiche. Oggi, bisogna dire a voce alta che questo regolamento assurdo va assolutamente rivisto”
Come si spiega la differenza di prestazione tra la gara con l’Inter e quella con il Parma?
“Sicuramente un calo di prestazione dovuto alle energie fisiche e nervose. Il Napoli ha speso tutto quello che aveva contro l’Inter a San Siro e poi ha calato la tensione contro il Parma. Anche l’Inter ha avuto le stesse problematiche. Cosa ha fatto la differenza: gli ingressi dalla panchina di calciatori pienamente coinvolti, fisicamente e mentalmente. A Napoli sono entrati gente come Lucca e come Neres che è mezzo infortunato. Il miglior cambio è stato Vergara, è stato l’unico ad entrare veramente bene”
Ecco, veniamo ai singoli. Lucca è fuori dal progetto?
“Assolutamente sì. Per due fatti dimostrati. Il primo: a San Siro fa scaldare Ambrosino mister Conte e non Lucca, primo momento che dimostra come sia fuori dal progetto. Poi, ieri con il Parma: entra solo al novantesimo ma solo perché Neres sente dolore e chiede il cambio. La sua avventura a Napoli è già finita: dovesse restare, sarebbe da separato in casa”
Un’urgenza chiamata Lookman
Giacometti, la corsa scudetto del Napoli è già compromessa?
“Compromessa non possiamo dirlo del tutto. Ma, decisamente frenata si. L’Inter non dà segni di cedimento con le piccole e questo ti assicura quasi il campionato. Poi, c’è un Napoli che alterna prestazioni come quella di San Siro a quelle con il Verona e Parma e non ha trovato equilibrio. Sono passaggi a vuoto come quelli con Benfica e Udinese. Questa alternanza non è da scudetto”

Un’urgenza chiamata Lookman (foto x.com) – topallenatori.it
C’è qualcosa da fare sul mercato con urgenza?
“Urgente sarebbe stato 15 giorni fa. Il Napoli deve fare assolutamente un esterno offensivo. Il Napoli lì davanti ha un serio problema di qualità, Noa Lang è un acquisto che non ha reso. Il Napoli non ha vivacità davanti e non può sempre aspettare la giocata di Spinazzola, anche perché lo storico di Neres degli infortuni è quello che è. C’è un’occasione sul mercato che si chiama Lookman, ma il blocco soft del mercato è un grosso limite. Questo limite offensivo è il limite che porta i sei punti in meno dall’Inter oggi in classifica”.

Giacometti: "Napoli, il fuorigioco di Mazzocchi c'è. Rivediamo questo assurdo regolamento" (foto x.com) - topallenatori.it 






