Ore difficili per Cristian Chivu con i tifosi sul piede di guerra, proprio ora, però, arriva il regalo di Gasperini che salva Pio Esposito.
L’Inter sta vivendo un periodo particolare, uno di quelli in cui le difficoltà non mancano mai ma in cui la squadra riesce comunque a tenere la barra dritta. Chivu, con una rosa che non è completa come vorrebbe, continua a portare a casa risultati con una costanza quasi sorprendente, intervallata solo da rare sbavature che non hanno davvero cambiato il giudizio complessivo sul suo lavoro.
Però negli ultimi giorni è riemersa una questione che ha fatto sobbalzare più di qualcuno: il rischio di perdere Francesco Pio Esposito proprio nel momento in cui i nerazzurri avrebbero bisogno di consolidare il gruppo. La voce si è diffusa rapidamente, complice il fermento di un mercato che sembra non riposare mai. Da settimane, infatti, il Fenerbahce è alla ricerca di un rinforzo offensivo importante per gennaio e ha messo il mirino sulla Serie A con una determinazione che ha colto molti di sorpresa.
Chivu ringrazia Gasperini e si tiene stretto Pio Esposito
Il club turco è intenzionato a intervenire con decisione e ha stilato una lista di tre nomi capaci di alimentare discussioni e di rimbalzare tra Italia e Turchia con insistenza crescente. Il sogno dichiarato del Fenerbahce era proprio Esposito, un desiderio che ha fatto tremare l’ambiente interista per qualche ora. In alternativa circolava il nome di Scamacca, che però resta un’operazione complicata per questioni economiche e tecniche.
Poi, all’improvviso, la pista si è spostata su un altro volto noto: Artem Dovbyk, attaccante della Roma, un talento che Gasperini conosce bene e sul quale inizialmente aveva puntato parecchio. Il giocatore sta rientrando dalla lesione al tendine del retto femorale sinistro e non sta brillando come ci si aspettava, un dettaglio che ha iniziato a far riflettere la società giallorossa.

Dovbyk al Fenerbache blinda Pio Esposito (Foto IG @tema_dovbyk – topallenatori.it)
E così il nome di Dovbyk ha preso sempre più piede. Perché, quando un club sa che un suo attaccante non sta rendendo come sperato, non è raro che un’offerta convincente possa cambiare scenari e priorità. E il Fenerbahce, che ha urgenza di rinforzarsi, ha capito subito che quella era la strada più percorribile. Senza ombra di dubbio, questa virata improvvisa ha tolto una seria preoccupazione all’Inter, che già si interrogava su come avrebbe potuto sostituire Esposito in caso di addio anticipato.
Alla fine, paradossalmente, è stato proprio Gasperini a salvare la situazione. Il rendimento altalenante di Dovbyk ha aperto una porta che fino a qualche settimana fa sembrava chiusa, permettendo ai turchi di spostare l’attenzione sul romanista e liberando così Esposito da un assedio di mercato che avrebbe potuto diventare scomodo. Chivu, che vive ogni giorno il delicato equilibrio della sua rosa, può tirare un sospiro di sollievo.
Insomma, mentre l’Inter continua la sua corsa tra mille incastri e qualche difficoltà, la scelta del Fenerbahce ha rimesso tutto al suo posto. Esposito resta dov’è, almeno per ora, e Chivu ringrazia. Perché certe volte, nel calcio, basta che un incrocio di mercato prenda la piega giusta per cambiare l’umore di mezza stagione.

Gasperini salva Pio Esposito, l'Inter ringrazia (Foto IG @pioesposito - topallenatori.it)






