Gamba: “Juve, Spalletti sta dando un presente ed un futuro alla squadra. L’attaccante arriverà: serve più ferocia in area di rigore”
Con Emanuele Gamba, firma di Repubblica, per commentare il successo della Juventus sul Benfica che certifica il passaggio ai playoff della squadra di Spalletti.
Gamba, partiamo dalla gara. Ha scritto di una vittoria non semplice, come da previsione di Spalletti si è dovuto andare oltre la ragnatela di Mourinho. Cosa ha dimostrato ieri la Juve?
“Di saper giocare anche gare diverse. Le ultime erano state a senso unico, con grande possesso palla, ma con poca concretezza in alcuni casi, come con Cagliari e Lecce. Sembrava di saper giocare in un solo modo la Juve. Invece, ieri ha dimostrato di saper vincere anche gare sporche. Ieri ha giocato con più verticalità, senza solo sfruttare il possesso”.
Su che strada è il risanamento voluto dalla dirigenza bianconera con l’arrivo di Spalletti a stagione in corso?
“A me sembra buono il percorso, non tanto per i risultati. L’obiettivo stagionale vero è l’approdo in Champions e la Juve è quinta. C’è una crescita individuale e collettiva. Spalletti sta garantendo, da questo punto di vista, un futuro alla Juve. Non sempre è seguito in questo: i frutti del lavoro spallettiano si vedranno tanto nel futuro se gli verrà data la possibilità di lavorare”
A proposito del tecnico, lei è tra quelli che stigmatizza il suo comportamento ieri? Tra le risposte ad un tifoso e i buffetti ad Openda si sta parlando molto di Spalletti.
“Spalletti è così. Ci stiamo abituando a vedere un allenatore spontaneo, originale. Ci sta che si giri a discutere con un tifoso, usando l’ironia. Anche su Openda mi sembra che il suo gesto sia stato più affettuoso che di rimprovero. Ama avere un contatto fisico con i suoi calciatori, ha bisogno di fargli sentire quello che vive. Non è stereotipato come molti suoi colleghi: è un lato positivo non un limite”.
Torna Conte, ma senza la giusta energia
E domenica arrivano Conte ed il Napoli. Che gara si aspetta?
“Credo dipenda più dal Napoli che dalla Juve. All’andata Spalletti ha ammesso di aver sbagliato partita. Quello di queste settimane non è il Napoli, però, dell’andata: al di là degli uomini, credo sia fondamentale capire se Conte recupererà le energie mentali. Se non lo farà, come penso, vedo una Juve migliore del Napoli in questo momento“.

Torna Conte, ma senza la giusta energia (foto X – @mattewcageish) – topallenatori.it
Piccola chiosa sul mercato. Arriva l’attaccante?
“Penso di sì. Mateta è la prima scelta, anche in vista della prossima stagione. Altrimenti, l’altro nome caldo è quello di El Nesyri. Spalletti ha spiegato che manca un po’ di ferocia in area e quel tipo di giocatore lì serve”.

Gamba: "Buffetto ad Openda? Spalletti è spontaneo, non stereotipato come altri suoi colleghi" (foto x.com - @capuanogio) - topallenatori.it






