Il futuro di Scott McTominay sembra sempre più segnato, ora con 70 milioni sul tavolo il Napoli è prnto a dirgli addio.
All’inizio erano solo indiscrezioni, mezze frasi raccolte qua e là, però col passare delle settimane il quadro si è fatto sempre più chiaro. Scott McTominay è diventato uno dei temi più delicati in casa Napoli, senza ombra di dubbio uno dei casi più discussi di questo momento. Antonio Conte lo ha voluto fortemente, lo ha messo al centro del progetto e ne ha esaltato caratteristiche e leadership, infatti lo scozzese si è imposto subito come uno dei migliori della rosa. Eppure qualcosa, sotto la superficie, ha iniziato a incrinarsi.
Chi segue da vicino l’ambiente racconta di un giocatore professionalissimo, sempre concentrato sul campo, però anche molto riflessivo fuori. Nelle ultime settimane McTominay ha lasciato dichiarazioni che non sono passate inosservate, parole cariche di nostalgia e di malinconia. Ha parlato apertamente di quanto gli manchi la sua famiglia, di quanto sia difficile vivere così lontano dalla mamma e dai suoi affetti. Non frasi di circostanza, ma pensieri profondi che raccontano un disagio umano prima ancora che calcistico.
McTominay via da Napoli con l’offerta monstre
Per un calciatore abituato a vivere tutta la carriera in Inghilterra, il trasferimento a Napoli ha rappresentato una svolta enorme. Una scelta coraggiosa, stimolante, però anche complessa sul piano personale. E quando certi pensieri iniziano a farsi spazio, inevitabilmente il futuro torna in discussione. Conte lo ha difeso e protetto, ma sa bene che certe dinamiche vanno oltre il campo e gli schemi.
Nel frattempo, lontano dall’Italia, qualcosa si sta muovendo in maniera concreta. Non si tratta più solo di sondaggi o di interesse generico. Nelle ultime ore, infatti, è emersa una situazione che rischia di cambiare tutto. Una proposta importante, di quelle che costringono società e allenatore a fermarsi e riflettere seriamente. Il Napoli, che non ha alcuna intenzione di smantellare la squadra, si trova davanti a un bivio difficile da evitare.

Scott McTominay torna in Inghilterra con 70 milioni di euro (Foto IG @scottmctominay – topallenatori.it)
Secondo le ultime indiscrezioni, il Manchester United vorrebbe riportare Scott McTominay a Manchester. Un ritorno che avrebbe un forte valore simbolico e affettivo per il giocatore, cresciuto proprio a Old Trafford. Il Napoli, dal canto suo, non ha mai aperto realmente alla cessione, però ha fissato una condizione chiara: se ne parla solo davanti a un’offerta di almeno 70 milioni di euro.
Una cifra enorme, che racconta quanto il club azzurro consideri McTominay centrale nel progetto. Però 70 milioni sul tavolo cambiano tutto. A quella cifra, senza ombra di dubbio, anche Conte sarebbe costretto ad accettare l’idea di un addio, pur sapendo di perdere un tassello fondamentale del suo centrocampo. Sarebbe una cessione dolorosa, ma giustificata da un’offerta fuori mercato.
Non c’è solo il Manchester United sullo scozzese. Anche Tottenham, Newcastle e Arsenal stanno monitorando con attenzione la situazione, pronte a inserirsi se dovesse aprirsi uno spiraglio. Il Napoli, però, è stato chiaro: McTominay potrebbe partire già a gennaio solo davanti a una proposta davvero straordinaria, di quelle impossibili da rifiutare.
Adesso la palla passa ai club interessati e allo stesso giocatore. La sensazione è che i prossimi giorni saranno decisivi. Napoli e Conte iniziano a prepararsi all’idea di un addio che fino a poco tempo fa sembrava impensabile, mentre i tifosi osservano con preoccupazione, consapevoli che certi treni, nel calcio moderno, passano una volta sola.

McTominay via da Napoli l'offerta è mostruosa (Foto IG @scottmctominay - topallenatori.it)






