Calcio

Firma per sei mesi, Insigne risolve i problemi a Conte

Lorenzo InsigneFirma per sei mesi, Insigne risolve i problemi a Conte - topallenatori.it (screen Youtube)

Nel marasma generale del mercato e dei risultati che non regalano gioie, a Napoli si è fatta avanti una suggestione sempre più realistica.

Il nome di Lorenzo Insigne continua a riemergere con una forza che va oltre la semplice suggestione nostalgica. Svincolato da mesi, dopo la fine dell’esperienza al Toronto FC, l’ex capitano del Napoli si è ritrovato al centro di un mercato fatto più di attese che di firme. Per settimane la pista più battuta è stata quella della Lazio, un ritorno in Serie A che sembrava naturale per contesto tecnico e legami personali. Eppure, col passare dei giorni, quello scenario ha iniziato a perdere consistenza.

L’ambiente biancoceleste, infatti, è entrato in una fase di forte instabilità. Le tensioni interne, esplose nella minaccia di addio di Alessio Romagnoli, hanno reso la Lazio una piazza complicata, spaccata, con un clima che poco si addice a un giocatore in cerca di rilancio e serenità. In un contesto del genere, l’idea di inserire una figura ingombrante dal punto di vista simbolico come Insigne può essere un’arma a doppio taglio, o addirittura sembrare più un rischio che un’opportunità.  Il Napoli, dal canto suo, non vive certo un momento idilliaco, ma la situazione appare diversa. Gli azzurri non sono nel caos, anche se il percorso stagionale non può essere definito lineare.

Tra risultati altalenanti, gestione dell’organico e un mercato invernale rimasto fin qui fermo, il club si trova in una fase di riflessione e di emergenza. Ed è proprio in questi momenti che certe opportunità, rimaste sullo sfondo per mesi, possono improvvisamente tornare d’attualità. Insigne, uomo simbolo di un’epoca recente e ancora molto presente nell’immaginario della piazza, potrebbe rientrare improvvisamente in orbita Napoli, non più come bandiera ma come soluzione pragmatica, a costi e condizioni radicalmente diverse rispetto al passato.

Il Magnifico è pronto a tornare, Conte ci pensa e Napoli sogna

Il ritorno di Lorenzo Insigne al Napoli, oggi, non è più solo una suggestione emotiva. A riportare il tema al centro del dibattito è stato Niccolò Schira, che ha svelato dettagli concreti sulla disponibilità del giocatore. Secondo quanto riferito dall’esperto di mercato, Insigne “è stato nuovamente offerto al Napoli come svincolato”, aprendo a uno scenario che fino a poco tempo fa sembrava difficilmente praticabile. Il passaggio chiave riguarda le condizioni economiche e contrattuali: “Sarebbe pronto ad accettare un contratto breve, di sei mesi con possibile opzione per un ulteriore anno, e uno stipendio basso”. Una posizione che segna una distanza netta rispetto alle cifre percepite nelle ultime stagioni e che dimostra la volontà del giocatore di rimettersi in gioco pur di tornare in azzurro. Il Napoli potrebbe anche “includere Insigne nella lista della prima squadra come giocatore cresciuto nel settore giovanile”, un dettaglio tutt’altro che marginale nella gestione delle liste.

Antonio Conte

Il Magnifico è pronto a tornare, Conte ci pensa e Napoli sogna – topallenatori.it (screen Youtube)

Non si tratta, però, di un tema nuovo all’interno della dirigenza partenopea. Già lo scorso 25 novembre, nel pre-partita di Napoli-Qarabag, il direttore sportivo Giovanni Manna aveva affrontato apertamente l’argomento. Le sue parole restano un riferimento chiaro: “Lorenzo Insigne lo potremmo mettere anche in lista perché è formato in casa. Abbiamo parlato con lui anche quest’estate, l’abbiamo valutato, ma in questo momento avevamo altre problematiche ed opportunità. È un giocatore forte ed importante”.
Da allora, però, il contesto è cambiato. Il mercato a saldo zero ha modificato le priorità, mentre la stagione ha evidenziato limiti e necessità diverse rispetto a quelle immaginate a novembre. In questo scenario, il nome di Insigne assume un peso nuovo.

Change privacy settings
×