Enrico Fedele analizza il momento del Napoli e non risparmia critiche agli azzurri dopo il ko in Champions
Con Enrico Fedele, ex agente di Fabio Cannavaro e direttore sportivo di lungo corso, per analizzare la sconfitta del Napoli contro il Benfica.
Fedele, partiamo dalla prestazione vista ieri. Inevitabile parlare di stanchezza e degli infortuni. Ci sono altre cause?
“Ieri il Napoli sembrava imbambolato a Lisbona. Una squadra che aveva tre punti in classifica, ad otto dal Porto nel campionato portoghese. Con un Mourinho che ho visto invecchiato, senza grinta. Il Napoli non ha vinto un duello. Mi ha allarmato la difesa: il Napoli ha costruito il suo primato sulla difesa. Ieri è mancata la fase difensiva. La partita della Juve di ieri dimostra come il calcio italiano sia diventato il sesto europeo”.
Ieri, Mourinho è stato più bravo di Conte?
“Le squadre di Mourinho non hanno mai brillato per qualità tattiche. Mi ricordo Eto’o quasi terzino. Ieri c’era una squadra veloce, preparata. I giocatori del Napoli non hanno dato copertura alla difesa. Mi auguro che la gara di ieri sia un incubo“.
In tanti parlano di un Conte poco capace di fare strada in Europa. Anche secondo lei è un allenatore da competizione domestica?
“Mi fa strano che uno come lui fa quella strambata dopo Bologna. Credo che si sia convertito con qualche ora in più di riposo per il gruppo, poi si è trovato nella situazione del modulo diverso che ha avuto i suoi frutti. Non è Pasqua, però: nessuna resurrezione. Il Napoli si è trovato contro una Juve che ha fatto marcare Neres a Koopmeiners. Io sono di Nola, tifavo per il Nola e per il Napoli. Il Nola ha le maglie bianconere: sembrava di vedere Napoli-Nola”.
Date un mediano a Conte!
Fedele, inevitabile con lei parlare di mercato: pensa arriverà un mediano nei primi giorni di mercato a gennaio?
“Deve arrivare. Ad agosto è stato trovato il sostituto di Kvara? Quasi. Quello di Anguissa non c’è. Elmas non può fare quel ruolo, chi lo dice non capisce di calcio. Non è arrivato il sostituto di Di Lorenzo. In Champions il Napoli ci torna anche l’anno prossimo, quindi l’obiettivo economico del club sarà raggiunto”.

Date un mediano a Conte! (foto x.com) – topallenatori.it
Ultima su Lucca: si deve già parlare di investimento sbagliato visto anche come è entrato ieri a Lisbona o stiamo parlando di un capitale che può esser rivitalizzato?
“Mi sono trovato in queste situazioni con diversi giocatori. Conte voleva un giocatore di fisicità, ma Lucca lo scorso anno ha fatto 14 gol, ha fatto bene. Di sicuro è costato un tantino in più. Ci sono squadre che hanno bisogno di uno come lui, sono giocatori pivot molto ricercati. A gennaio non credo sarà possibile cederlo”.

Fedele: "Napoli imbambolato a Lisbona! Mourinho invecchiato, ma Conte non è risorto" (foto x.com) - topallenatori.it






