Dopo la Champions League, il rischio è quello di parlare di un vero e proprio esonero: la big prepara il ritorno di Klopp
Si tratta di una fase davvero molto delicata e assolutamente importante per tante squadre di calcio. Arrivati ormai a fine 2025, è il tempo di tirare le somme su un anno e più nello specifico su una prima parte di stagione davvero molto intensa e che va valutata già con molta attenzione.
Facciamo riferimento soprattutto ai possibili esoneri che potrebbero avvenire in vista delle prossime settimane. In particolare un allenatore potrebbe essere presto sostituito in favore di un altro tecnico ancora.
Il principale indiziato a prendere il suo posto sulla panchina più calda del momento è Jurgen Klopp, la cui ultima squadra allenata in carriera è il Liverpool. Ma di chi si tratta e per quale motivo potrebbe essere presa una decisione del genere a dicembre 2025? Cerchiamo di capire tutto questo nelle prossime righe, considerando il fatto che parliamo di un top club assoluto.
Dopo la Champions League a rischio esonero: di chi si tratta
Il riferimento è relativo a Xabi Alonso, che dopo la sconfitta per 0-2 contro il Celta Vigo in un match valido per il campionato spagnolo, adesso è fortemente in bilico. Qualora arrivasse un’altra delusione, precisamente in Champions League contro il Manchester City, è da considerare plausibile il rischio di un cambiamento immediato in panchina. Il motivo non è soltanto sportivo; pare che lo spogliatoio madrileno nel corso di questa stagione sia tutto tranne che sereno e rilassato.

Xabi Alonso a rischio (www.topallenatori.it – X Madrid Zone)
Basti pensare al botta e risposta durante El Clasico contro il Barcellona fra Xabi Alonso e Vinicius, in cui l’esterno d’attacco brasiliano non ha esattamente preso di buon grado tale decisione da parte del tecnico spagnolo. Sicuramente si tratta di uno dei motivi che potrebbero portare all’allontanamento dell’ex Bayer Leverkusen, chiamato a sostituire Carlo Ancelotti sulla panchina dei Blancos e che fin troppo presto potrebbe dire addio al club in cui ha militato pure da calciatore. Chi può arrivare al suo posto?
Zinedine Zidane e Jurgen Klopp sono i principali favoriti per allenare la società spagnola, tuttavia come detto ci sarà bisogno di aspettare. Molto, come detto, dipenderà anche dalle prossime partite. Esonerare un allenatore ancora prima di giungere a metà stagione non è esattamente l’obiettivo di Florentino Perez, che però avverte la necessità di impostare un cambiamento il più rapido possibile per cercare di raddrizzare quella che potrebbe presto trasformarsi in una stagione da incubo dopo le altissime aspettative che si erano presentate nel corso dell’estate scorsa.

Esonero possibile dopo la Champions League (www.topallenatori.it - X Samuel)






