Durante: “Henrique ha dimostrato di non essere all’altezza dell’Inter: dal mercato doveva arrivare qualcosa in più”
Con Sabatino Durante, operatore di mercato che da anni si occupa soprattutto dei trasferimenti dal Brasile, fa il punto sulle ultime ore di questa sessione.
Partiamo dal Napoli. Alisson Santos brasiliano che conosci bene. Che tipo di profilo ha acquistato il Napoli?
“Un giovane destro che può giocare alto a destro e a sinistra. Ha iniziato nel Vitoria, frequentando la B e la C brasiliana, poi prima in B poi nella A portoghese. Veloce, tecnico: potrebbe, col tempo, vedere più la porta. Starà bene al Napoli: è abituato a soffrire, saprà lottare per imporsi”.
L’Inter sta spingendo per Diaby, cercando le condizioni per un ritorno dalla Saudi League. Nel complesso, come si è mossa la capolista?
“L’Inter è la mia squadra del cuore: ma, devo dire che non si è mossa bene. Servirebbe un po’ di gioventù dietro. Poi, c’è il tema legato ad Henrique, non è all’altezza di giocare in una grande squadra. Non basta esser bravi tecnicamente per una squadra top: non ha dimostrato quel tipo di spessore lì. Quando le cose non vanno per il verso giusto va detto. Vedremo cosa accadrà in queste ultime ore”.
Juve e quel 6- ‘paradigmatico’
Intoppo Mateta: supplemento di visite. Per il Milan è la seconda volta in stagione dopo Boniface. Ma cosa serve ad Allegri per continuare la corsa sull’Inter?
“Serviva un centravanti ed è arrivato. Il Milan ha l’enorme vantaggio che non fa le coppe. Vince le partite sporche. E quando l’Inter dovrà affrontare le partite degli spareggi di Champions, allora potrà perdere qualcosa. Il Milan potrà iniziare a rosicchiare e poi c’è lo scontro diretto. Magari, finisce come all’andata, con pali e traverse colpite dall’Inter, poi c’è un errore di Sommer ed il Milan passa di corto muso come spesso accade. Per questa corsa scudetto, Allegri è pericolosissimo per l’Inter, credo che possa avere le carte per vincere questo scudetto”.

Juve e quel 6- ‘paradigmatico’ (foto X – @Pueblo_Juve) – topallenatori.it
Veniamo alla Juve. Fatta per Boga, non arriverà una punta. Che mercato è stato quello dei bianconeri?
“Siamo di fronte al paradigma del mercato italiano: povero economicamente e povero anche di idee. Siamo andati a prendere gente che non giocava nelle altre squadre, come è successo alla Roma con Malen, celebrato come un fuoriclasse. Uno che ha giocato 30-35 partite negli ultimi due anni in Premier. Poi, vengono presentati come stelle. La Juve avrebbe dovuto cercare un centrocampista che sapesse anche trovare la via del gol. Direi un 6- come voto”.

Durante: "Napoli, Alisson può imporsi. Inter, così non va: serviva altro per sostituire un bocciato" (foto X - @Sporting_CPAdep) - topallenatori.it
