Alimentazione

Dieta sportiva, l’alcool è davvero un nemico? La sorprendente risposta degli esperti

Sportivo alcolici segretoNon è detto che l'alcool faccia male - www.TopAllenatori.it

Davvero uno sportivo non beve o esiste piuttosto un limite da non superare quando si va al pub? La verità scientifica è quella che segue. 

Per tanti anni siamo stati abituati a credere nella figura dell”eroe maledetto” nello sport come casi famosi del calibro del pilota James Hunt o dei calciatori Paul Gascoigne o George Best, uomini votati agli eccessi, infallibili in campo ma, poi, prede del vizio del bere. Eppure, sono stati comunque dei grandi atleti professionisti, il che significa che l’alcool non inficia necessariamente le prestazioni sportive. Giusto?

Tanti esperti consigliano sempre di non bere, spiegando che l’alcool è una sostanza pericolosissima – a parità di consumo più di molte droghe pesanti – e sopratutto che un consumo eccessivo renderà impossibile perseguire una carriera professionistica in qualsiasi sport a causa di pesanti limitazioni che il fisico e la mente andranno ad incontrare. Ma allora, i numerosi sportivi che bevono, sbagliano qualcosa?

Oggi metteremo la parola fine ai dibattiti e alle classiche domande al dietologo, a cui molti individui domandano se sia possibile bere una birra nel week-end o se rinunciare o meno all’aperitivo per perdere la pancetta in vista dell’estate. Vi avvisiamo, se siete amanti della vita notturna, ciò che stiamo per scrivere non vi piacerà per niente. Ma i medici e i nutrizionisti sono tutti concordi.

Addio all’alcool o allo sport: devi scegliere

Per un atleta professionista, il limite di birre o cocktail al bancone del bar è zero. L’alcool ha un impatto devastante sulla dieta di un professionista ed anche una singola birra da mezzo litro, se bevuta costantemente nel tempo, può rovinare una preparazione atletica. Il motivo è da ricercarsi nelle calorie dei drink – inutili perché non aggiungono nulla alla dieta – nel fatto che l’alcool influisce negativamente con la sintesi proteica – e la crescita muscolare – e in vari altri effetti dell’alcool come disidratazione, abbassamento del testosterone e peggioramento del recupero nella fase di DOMS muscolare dopo un allenamento di forza.

Alcool grave problema

Devi dire addio all’alcool: lo dice la scienza – www.TopAllenatori.it

Alla domanda se Best o Hunt sarebbero stati atleti migliori senza bere la risposta è sì, assolutamente e il fatto che siano stati dei grandi campioni nonostante il loro alcolismo – loro come tanti altri – non fa che portare ad un’altra domanda, ossia a dove sarebbero potuti arrivare senza questa sostanza. E nel caso di un individuo “normale” che non corre in F1 e non gioca in Premier, eliminare totalmente l’alcool dalla dieta è un beneficio enorme che influirà molto, in positivo, sul recupero post allenamento.

Ovviamente, entro una certa soglia, si può comunque pensare di fare quell’aperitivo o bere quella birra. Se il vostro obiettivo è stare in salute e in forma ed allenarvi da dilettanti non è necessario eliminare completamente l’alcool dalla dieta. Ma è sicuramente imperativo attenersi alle indicazioni del nutrizionista o del dietologo. Non più di uno sgarro “alcolico” a settimana. Anche una birra al giorno durante la settimana può incidere negativamente sulla vostra preparazione fisica. Noi vi abbiamo avvisato.

Change privacy settings
×