Dopo la sua ultima parentesi in Serie A, De Sciglio sembra pronto a tornare in campo. Proprio la Juventus si è mossa concretamente, spianandogli la strada.
Il nome di Mattia De Sciglio è tornato a circolare con insistenza negli ambienti del calciomercato italiano. Il terzino classe 1992, svincolato dopo la conclusione del contratto con la Juventus, rappresenta uno dei profili più esperti attualmente disponibili. Cresciuto nel vivaio del Milan, con cui ha debuttato in Serie A nel 2011, De Sciglio aveva subito mostrato doti di duttilità, ordine tattico e capacità di agire su entrambe le fasce difensive. Qualità che gli valsero una chiamata precoce nella Nazionale Italiana guidata da Cesare Prandelli, con cui disputò Mondiale ed Europeo. Il passaggio alla Juventus, nell’estate 2017, avrebbe dovuto sancire la sua definitiva maturazione calcistica. In bianconero, De Sciglio ha vissuto stagioni caratterizzate da alternanza: buone prestazioni, minuti importanti e trofei conquistati, ma anche numerosi infortuni che ne hanno frenato continuità e rendimento. La sua affidabilità tattica non è mai stata messa in dubbio, ma la tenuta fisica è stata spesso un ostacolo, portandolo a passare periodi significativi lontano dal campo.
La parentesi all’Empoli, conclusa con la retrocessione nel 2025, aveva rappresentato una nuova possibilità per accumulare minuti e ritrovare ritmo. Tuttavia, al termine del campionato, la Juventus ha scelto di non prolungare l’accordo, lasciando il giocatore libero sul mercato. A 33 anni, De Sciglio sta valutando con attenzione le offerte: un ritorno in Serie A è possibile, purché ci sia un progetto tecnico solido e un ruolo chiaro all’interno di un sistema che valorizzi la sua esperienza. L’ex Milan potrebbe ripartire dal Genoa di Daniele De Rossi, in procinto di perdere uno dei suoi uomini migliori.
Norton-Cuffy destinato a partire, mezza Serie A lo segue: spunta l’idea De Sciglio
Se il futuro di Mattia De Sciglio rimane aperto, quello di Brooke Norton-Cuffy è diventato uno dei temi più caldi del mercato invernale. Il terzino inglese classe 2004, esploso al Genoa, è seguito con grande interesse da diverse società di Serie A. La sua crescita sotto la guida prima di Vieira e ora di Daniele De Rossi lo ha reso uno dei prospetti più richiesti: velocità, fisicità, capacità di spingere con continuità e la maturità tattica acquisita nel campionato italiano lo hanno proiettato al centro delle analisi degli osservatori. Tra i club più attenti c’è anche la Juventus, che sta monitorando il suo nome per il futuro del ruolo di terzino destro. Non è però l’unica: anche altre società di fascia alta stanno valutando la possibilità di inserirsi, consapevoli che Norton-Cuffy rappresenta uno dei talenti più proiettati verso un salto di qualità già nel breve termine.

Norton-Cuffy destinato a partire, mezza Serie A lo segue: spunta l’idea De Sciglio – Topallenatori.it (screen Youtube)
Il Genoa, tuttavia, non vuole farsi trovare impreparato. L’eventuale cessione del proprio esterno destro in pieno mercato di gennaio lascerebbe scoperto un ruolo fondamentale nello scacchiere rossoblù. Per questo motivo, secondo le indiscrezioni, Daniele De Rossi avrebbe individuato proprio in Mattia De Sciglio la soluzione più logica: esperienza, costo zero e immediata disponibilità. Un’operazione che permetterebbe al club di tutelarsi senza dover ricorrere a investimenti onerosi a stagione in corso. L’arrivo di De Sciglio non renderebbe inevitabile la partenza di Norton-Cuffy, ma consentirebbe al Genoa di non subire pressioni al ribasso e valutare con calma eventuali offerte. Allo stesso tempo, garantirebbe a De Rossi una copertura affidabile in un ruolo che richiede continuità e precisione tattica.

De Sciglio torna in Serie A: subito in campo grazie alla Juve - Topallenatori.it (screen Youtube)






