De Paola: “Spalletti ha messo a nudo la Juventus, una squadra già fuori dalla corsa scudetto. Rischio collisione con Comolli”
Con Paolo De Paola, ex direttore di Tuttosport, firma di lungo corso del giornalismo sportivo italiano per commentare il delicato momento che vive la Juventus.
De Paola, partiamo da Spalletti: quali colpe attribuisce al tecnico per la sconfitta maturata al Maradona?
“Ha sbagliato tutto, mischiando le carte cercando di fare il fenomeno. Ha pensato di non offrire punti di riferimento a Conte. Il tecnico del Napoli si è adattato. Il collettivo del Napoli ha battuto le individualità della Juve. La Juve senza attaccanti, con una sostituzione di Yildiz che aveva portato ad un pareggio che non meritava, ha voluto dimostrare, forse anche alla proprietà, i limiti della squadra. Spalletti ha compiuto un autentico disastro contro il Napoli, un suicidio. Poteva, invece, tamponare una squadra colpita da tantissimi infortuni. La Juventus ha mostrato limiti che manco hanno: giocatori nella bambagia che si sono scontrati contro giocatori che hanno fame. Quella fame che Conte ha instillato in gente come Neres ed Hojlund, i grandi protagonisti della sfida”
Dopo la sconfitta con il Napoli, sono chiuse ad inizio dicembre le speranze scudetto della Juventus?
“Assolutamente sì. La Juve deve fare attenzione a qualificarsi per la Champions. Per me si va ad uno scontro interno: Comolli che vuole usare l’algoritmo per le scelte e Spalletti che ha bisogno di una rosa all’altezza. Non demonizzo l’algoritmo o la modernità. Dietro l’algoritmo, c’è un castello che è crollato, quello di Comolli: così si va a sbattere contro un muro”
Presto per dirlo, ma ha la sensazione che Spalletti non sia l’uomo giusto per la Juve c’è?
“Spalletti è l’uomo giusto. Ha messo a nudo la Juve, non so se consapevolmente o meno. L’ha fatto”.
Elkann ed il rischio di un decennio da cancellare per la Juventus
De Paola, l’ultimo scudetto per la Juve è datato 2020. Questo decennio rischia di essere uno dei peggiori della storia della Juve?
“Sì. Spalletti lo ha detto con chiarezza. Spalletti lo ha detto che sono in un anti-ciclo alla Juve. Faccio i nomi: Cambiaso, Thuram, Cabal, Koopminers sono giocatori che non sanno come spendere le loro qualità. Sono entrati in rotta di collisione con le idee dell’allenatore. Neppure Yildiz si salva, è discontinuo. L’unico giocatore che potrebbe essere preso da altre squadre è Bremer”.

Elkann ed il rischio di un decennio da cancellare per la Juventus (foto x.com) – topallenatori.it
Cosa si devono augurare i tifosi della Juve? Che Elkann lasci nuovamente ad Andrea Agnelli?
“Esatto. Elkann deve lasciare a qualcuno che capisca di calcio e che abbia a cuore la Juve”.

De Paola: "Spalletti ha sbagliato tutto al Maradona. Elkann lasci la Juventus ad Andrea Agnelli" (foto x.com) - topallenatori.it






