Diego De Luca: “Il Milan ha messo in campo condotte violente con Rabiot, Maignan e Pavlovic oltre che con Allegri contro Orali”
Con Diego De Luca, direttore di Napoli Network, per andare ad analizzare la vittoria del Napoli contro il Milan nella semifinale di Supercoppa.
De Luca, partiamo dalle parole del Napoli che stigmatizzano il comportamento di Allegri contro Oriali durante il match di ieri. Le trova giuste?
“Giustissime. Il comportamento di Allegri è stato denunciato anche live. Nell’epoca in cui le telecamere entrano negli spogliatoi, microfoni ovunque, fa strano davvero che non si possano riprendere certi comportamenti. Sono poco fiducioso che questa violenza verbale possa essere punita. Se il calcio di Rabiot a Politano o il ceffone di Maignan ancora a Politano o la gomitata di Pavlovic a Rrahmani non sono state sanzionate, figurarsi se verrà sanzionata quella verbale”.
Arriviamo alla gara. Un nome su tutti: Hojlund. Un voto ed un giudizio sulla prestazione del danese.
“Credo la miglior prestazione da quando veste la maglia del Napoli. Ha fatto reparto alla Lukaku, ha difeso la posizione, ha fatto salire la squadra, ha fatto di tutto oltre al gol. Direi 9.5”.
Quali sono le chiavi con le quali Conte ha battuto Allegri?
“Il giro-palla e l’alternanza tra il possesso e le verticalizzazioni per Hojlund e la continuità di Neres. Col Milan che stava difendendo, Neres ha creato superiorità numerica costante. Oltre ad una difesa molto attenta che ha limitato i rischi. Da qui è saltato il piano gara di Allegri che poi ha sbottato contro la panchina azzurra”.
Le prospettive di Conte per il mercato
Il rientro di Lobotka ha subito dimostrato come il Napoli abbia bisogno di rinforzi all’altezza nel reparto nevralgico per avere quegli standard per vincere le gare. Secondo lei, chi arriverà in mediana a gennaio?
“Radio-mercato dice che questo centrocampista arriverà. Sarà curioso capire quali potranno essere le uscite. Se i mal di pancia saranno ancora forti, allora ci sarà un giocatore che esce ed uno che entra. Il Napoli, in mediana, deve fare un discorso diverso. Ha dovuto adattare Elmas. Arriverà un giocatore in più in quel settore”.

Le prospettive di Conte per il mercato (foto x.com) – topallenatori.it
De Luca, per chiudere, è favorevole alla cessione in prestito di Lucca?
“Se parliamo del mercato di gennaio ed entro metà gennaio Lucca non riesce ad entrare nelle idee tattiche di Conte e non fa vedere quanto di buono ha fatto vedere ad Udine, andare in prestito sarà importante per una sua crescita. Gli servono minuti ed ora ha molto poco tempo per mostrare le sue qualità”.

De Luca: "Violenza verbale da parte di Allegri, ma il Napoli si rassegni: non sarà sanzionato" (foto x.com) - topallenatori.it






