Calcio

Dall’Inter alla Juve, super colpo da 50 milioni

Juve colpo da 50 milioniChe colpo per Spalletti, arriva già a gennaio (Foto IG @hub_calciomercato - topallenatori.it)

Il derby d’Italia infiamma anche il mercato, tra Inter e Juve tutto si gioca su un affare che potrebbe cambiare gli equilibri già da gennaio.

È curioso come, proprio quando sembrava che tutto dovesse restare congelato almeno fino all’estate, l’aria abbia iniziato a muoversi. Infatti qualcosa bolle davvero in pentola e riguarda un incrocio di mercato che vede protagoniste Inter e Juventus, le due rivali storiche che però, fuori dal campo, finiscono spesso per ritrovarsi sugli stessi obiettivi. La Juve, che ancora non riesce del tutto a trovare la quadra sul piano del gioco, resta però una società capace di muoversi con decisione quando individua un profilo utile alla causa.

E con l’arrivo di Spalletti, subentrato a Tudor in un momento tutt’altro che semplice, il bisogno di rinforzi si è fatto evidente. Il nuovo tecnico non lo dice apertamente, però è chiaro che si aspetti qualche innesto in grado di dare sostanza a una rosa che può e deve tornare competitiva subito. La sensazione è che si stia preparando un’operazione di peso, quasi un colpo da cinquanta milioni, anche se per ora nessuno vuole sbilanciarsi.

Che colpo per la Juve: strappato all’Inter

L’Inter osserva, come spesso accade quando si muovono certe cifre, perché Marotta sa bene che certi treni passano una volta sola e conviene almeno capire la direzione. Il nome, però, è rimasto coperto finché possibile, giusto il tempo di far crescere un po’ la tensione attorno a un affare che potrebbe davvero sparigliare le carte.

Il profilo al centro di questo braccio di ferro è Ederson, il centrocampista dell’Atalanta valutato cinquanta milioni durante l’ultima finestra estiva. Un giocatore cresciuto a dismisura negli ultimi due anni, capace di interpretare più ruoli e di portare intensità e qualità come pochi nel campionato italiano. Gasperini lo considera un perno, però è evidente che, di fronte a un’offerta importante, i bergamaschi potrebbero anche decidere di cederlo.

Ederson alla Juve

Ederson conteso tra Inter e Juve, Comolli affonda il colpo (Foto IG @hub_calciomercato
– topallenatori.it)

E qui nasce l’incrocio tra Inter e Juve, perché sono proprio loro le due squadre che da mesi osservano con attenzione l’evoluzione della situazione. Il Napoli, per carità, aveva provato più volte a imbastire un discorso, però il momento non era quello giusto e le richieste della Dea avevano chiuso qualsiasi tentativo.

Ora, però, le cose stanno cambiando. La valutazione di Ederson sembra destinata a scendere rispetto ai cinquanta milioni fissati in estate e, se davvero si dovesse scendere sotto quella soglia, la Juventus sarebbe pronta a muoversi prima di tutte. Spalletti lo considera perfetto per completare il mosaico della sua nuova Juve, un giocatore in grado di cambiare ritmo alla squadra già da gennaio e di permettere ai bianconeri di competere con più forza nel resto della stagione. Inter osserva, prende nota e resta in scia, però la sensazione è che questa volta il vantaggio possa essere davvero dalla parte della Juventus.

Il derby d’Italia, dunque, riparte ancora una volta fuori dal campo, con un duello che potrebbe accendere un mercato che sembrava avviato verso un inverno tranquillo. Però, come spesso succede quando ci sono di mezzo queste due squadre, la tranquillità dura sempre molto poco.

Change privacy settings
×