Alimentazione

Cosa mangia un pattinatore professionista, i segreti dei campioni

Pattinatore alimentazione Cosa mangia un pattinatore professionista, i segreti dei campioni - Topallenatori.it (Screen YouTube Eurosport Italia)

L’alimentazione è un aspetto fondamentale per i pattinatori professionisti: ecco quali sono i cibi che i campioni consumano quotidianamente.

La corretta alimentazione è un aspetto fondamentale per tutti gli atleti. Mangiare bene vuol dire evitare cibi grassi e privilegiare invece tutti gli alimenti che garantiscono fibre e proteine, così da potersi allenare sempre nel migliore dei modi e puntare davvero ai traguardi più ambiziosi. Quella della giusta alimentazione è una regola che vale oro anche nel pattinaggio: i professionisti, specialmente coloro che raggiungono i livelli più alti, sono sempre molto attenti a ciò che mangiano.

Un aspetto curato ovviamente nei minimi dettagli dagli atleti che gareggiano alle Olimpiadi. Anche Pietro Sighel, 26enne pattinatore di short track italiano, ha raccontato al blog di Benu Farma di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. L’atleta azzurro, vincitore della medaglia d’oro nella staffetta mista a Milano-Cortina, ha sottolineato come mangiare bene consenta di allenarsi meglio il giorno dopo.

Sighel segue quindi una dieta ben precisa, a cui aggiunge anche l’utilizzo di integratori di vitamina C, D, ferro e Omega-3. Tuttavia è lo stesso pattinatore a rivelare al blog di Benu Farma che di tanto in tanto non può fare a meno di concedersi uno ‘sgarro’. Tanto per fare un esempio, Pietro Sighel non resiste alla tentazione di mangiare la pizza almeno una volta a settimana.

Milano-Cortina, Sighel svela tutto: non può farne a meno

Ma ci sono anche altre gustosissime pietanze che il pattinatore di short track non ha eliminato dalla sua dieta. “Essendo originario del Trentino apprezzo molto i piatti della tradizione come i canederli e gli spezzatini“, ha ammesso il classe 1999. D’altronde anche i migliori nutrizionisti sostengono che una piccola concessione nella dieta alimentare faccia bene dal punto di vista mentale e aiuti a mantenere a lungo il piano nutrizionale.

Sighel alimentazione

Milano-Cortina, Sighel svela tutto: non può farne a meno – Topallenatori.it (Instagram Pietro Sighel)

L’importante è che si tratti davvero di un’eccezione, ovvero di uno sfizio che ci si toglie più o meno una volta a settimana: se si esagera gli effetti benefici dell’alimentazione equilibrata diminuiscono di gran lunga. Pietro Sighel lo sa bene e per questo cerca di fare sempre molta attenzione, pur non rinunciando ad alcuni alimenti per cui va matto.

Sighel sperava di poter conquistare anche un’altra medaglia a Milano-Cortina: purtroppo il 26enne è stato eliminato in semifinale nei 500 metri short track dopo essere finito a terra in seguito a un contatto con il canadese Maxime Laoun.

Change privacy settings
×