Arriva l’accordo tra i due team al top della classifica, sia Allegri che Conte possono beneficiare da questo affare.
Non trovare posto in una squadra che ha l’infermeria piena di giocatori è davvero frustrante, specie per un calciatore a cui piacerebbe mettersi in mostra per provare a staccare un biglietto per giocare in Nazionale e, nella migliore possibile delle ipotesi, farsi trovare pronto per una eventuale convocazione ai Mondiali 2026. Il Napoli ha un difensore centrale che vive da tempo esattamente questa situazione.
Alessandro Buongiorno, classe 1999, continua – suo grande malgrado – a non trovare posto in una squadra che anche contro la Lazio scende in campo con il modulo del 3-4-3: la difesa ormai collaudata vede la presenza di Juan Jesus, Rrhamani e Di Lorenzo e l’esclusione dell’italiano che anche questa volta, partirà dalla panchina con poche possibilità di vedere il campo.
Per Buongiorno, una carriera coltivata guardando a Nesta e Maldini come egli stesso ha dichiarato, che conta 12 presenze in Nazionale ma sopratutto che con la maglia del Napoli in 2 anni è sceso in campo solo in 35 occasioni tra campionato e coppa, la situazione sta diventando scomoda e il suo rapporto con Antonio Conte potrebbe risultare incrinato da questa continua lontananza dal campo in occasioni così importanti. Che il giocatore guardi già ad altri lidi? Magari proprio al team in cui uno dei suoi idoli ha giocato per un ventennio.
Buongiorno va al Milan, ad Allegri l’idea piace
Siamo ancora nel pieno della sessione invernale di calciomercato quindi la permanenza di Buongiorno nel Napoli, alla luce di questa ultima assenza in campo, non è garantita. Il giocatore italiano ha bisogno di accumulare presenze non solo per farsi vedere da Gattuso ma anche per aumentare la sua esperienza come difensore centrale titolare. E c’è un team che potrebbe approfittarne.
Parliamo del Milan di Allegri che, dopo l’acquisto di Fullkrug e con l’opzione di prendere Robert Lewandoski a giugno, ha in cassaforte un buon attacco; è dietro che servono rinforzi. Buongiorno sembra un nome che ad Allegri farebbe molto comodo, probabilmente anche come titolare in campionato o in coppa anche il prossimo anno. Alcune fonti ipotizzano uno scambio con un giocatore molto ricercato.

Loftus Cheek per Buongiorno, si allo scambio (AC Milan) – www.TopAllenatori.it
In cerca di un innesto per rafforzare il centrocampo, il Napoli potrebbe scegliere Ruben Loftus-Cheek come pedina di scambio per cedere il difensore. Attenzione però perché sul britannico c’è anche la Lazio di Sarri che spinge molto per portare a casa una sua acquisizione. Il calciomercato è ancora aperto per un mese abbondante e i due club possono sicuramente trovare un accordo.

Alessandro Buongiorno lascia il Napoli (Instagram) - www.TopAllenatori.it






