Il Napoli e Antonio Conte stanno faticando non poco a portare avanti risultati importanti nel corso di questa stagione.
Il Napoli e Antonio Conte hanno iniziato la stagione da favoriti assoluti, anche perché gli azzurri hanno conquistato lo scudetto nel corso della stagione 2024/25 a discapito dell’Inter di Simone Inzaghi.
Tuttavia, però, fin troppo presto gli azzurri hanno dato l’idea di non riuscire effettivamente a gestire al meglio le forze in occasione del duplice impegno di Serie A e Champions League. Tanti infortuni, troppe sconfitte, risultati altalenanti e una eliminazione alla Champions League che sicuramente è pesante e non può fare altro che mettere sulla graticola lo stesso Conte e il suo staff tecnico.
Considerando tutto quello che è successo nel corso di questa stagione, con il rischio di non riuscire a competere neanche per la conquista della Serie A, il Presidente Aurelio De Laurentiis potrebbe presto decidere di muoversi in maniera assolutamente decisa e perentoria.
Conte, incertezza assoluta: De Laurentiis ha già in mente il sostituto
Sul futuro di Antonio Conte al Napoli non ci sono certezze. Non c’erano fino alla sconfitta contro il Bologna in campionato e non ci sono nemmeno adesso, dopo la vittoria di misura allo stadio Maradona contro la Fiorentina. L’infortunio di Giovanni Di Lorenzo, le difficoltà dal punto di vista tattico e del gioco mostrato, il calciomercato che vede gli azzurri in grande difficoltà (senza cessioni non possono acquistare). Sono soltanto alcune delle situazioni che portano l’ambiente partenopeo a scaldarsi e diventare sempre più rovente in vista delle settimane a venire.

De Zerbi è in cima alla lista di De Laurentiis, se Conte lascia Napoli (www.topallenatori.it – X Fabrizio Romano)
Proprio per questo motivo, il Presidente Aurelio De Laurentiis potrebbe presto prendere misure drastiche. In qualunque modo la stagione termini, magari con il Napoli che rientra anche in lotta per lo scudetto, è chiaro che qualcosa dovrà cambiare. Troppi gli infortuni, ma anche gli investimenti di mercato che evidentemente non hanno pagato, senza contare l’eliminazione in Europa. Risultati che spingono sicuramente la dirigenza napoletana a riflettere, così come porteranno a riflettere anche Antonio Conte.
Parlare di separazione adesso è prematuro, maa qualora ciò si verifichi possiamo aspettarci che il Napoli punti dritto verso la stella di Roberto De Zerbi, anche lui messo fortemente in discussione al Marsiglia. De Laurentiis apprezza da sempre l’allenatore ex Sassuolo, e ritiene che possa essere l’uomo giusto a cui affidare la squadra appena sarà terminata l’era Conte, presto o tardi che sia.

Antonio Conte-Napoli, sempre più distanza (www.topallenatori.it - X Matteo Di Gangi)
