Calcio

Colpaccio Roma, arriva il bomber: beffate Inter e Juve

GasperiniColpaccio Roma, arriva il bomber: beffate Inter e Juve - Topallenatori.it (screen Youtube)

La Roma è lanciatissima in campionato e non sembra essere da meno per quanto riguarda il calciomercato. In arrivo un colpaccio che fa tremare Inter e Juve.

La Roma vive uno dei momenti più brillanti degli ultimi anni. Sotto la guida di Gian Piero Gasperini, i giallorossi hanno trovato continuità di risultati e identità di gioco, tanto da trovarsi al comando della classifica insieme al Napoli di Antonio Conte. Il lavoro del tecnico piemontese sta dando frutti evidenti, ma a Trigoria si guarda già oltre: il 2026 sarà un anno di altissima intensità, con la squadra impegnata su più fronti e la necessità di ampliare la rosa. Gli obiettivi della dirigenza e dello staff tecnico sono chiari: arrivare fino in fondo in Europa League, competizione che rappresenta una grande occasione, e mantenere saldamente una posizione nelle prime quattro in Serie A per tornare in Champions League. In campo europeo, la sconfitta con il Lille ha complicato leggermente la corsa nel girone, ma la Roma ha dimostrato di avere carattere e una tenuta mentale da grande squadra.

Il calendario, però, non lascia tregua: sabato all’Olimpico arriva un’Inter in grande forma, e sarà un test fondamentale per misurare le ambizioni tricolori dei giallorossi. Intanto, dietro le quinte, il direttore sportivo Fred Massara si muove con largo anticipo per pianificare il mercato di gennaio. Solitamente la finestra invernale non regala grandi sorprese, ma quest’anno potrebbe rappresentare un’eccezione. La società, infatti, è pronta a intervenire con decisione per fornire a Gasperini le pedine giuste in vista della seconda parte di stagione, ma dovrà fare i conti con due rivali come Inter e Juve.

Roma, idea Zirkzee per gennaio: prestito secco dal Manchester United

Il nome nuovo per l’attacco giallorosso è quello di Joshua Zirkzee, centravanti olandese classe 2001 di proprietà del Manchester United. Dopo aver incantato la Serie A con la maglia del Bologna, l’ex talento del Bayern Monaco sta vivendo mesi difficili in Inghilterra. Agli ordini di Ruben Amorim, infatti, ha trovato pochissimo spazio: appena 82 minuti giocati nelle prime otto partite stagionali, sempre partendo dalla panchina. Una situazione che lo ha spinto a valutare un trasferimento temporaneo per tornare protagonista. La Roma sta pensando seriamente a un prestito secco fino a giugno, soluzione che consentirebbe al club di rinforzare l’attacco senza appesantire il bilancio. L’ingaggio di 3,6 milioni di euro sarebbe coperto al 50% dai giallorossi, mentre lo United preferirebbe inserire un diritto di riscatto per mantenere il controllo sul cartellino. La volontà del giocatore, tuttavia, potrebbe risultare decisiva: Zirkzee vuole giocare con continuità per riconquistare la fiducia del ct Ronald Koeman e rientrare nel giro della nazionale olandese in vista dei Mondiali 2026.

Zirkzee

Roma, idea Zirkzee per gennaio: prestito secco dal Manchester United – Topallenatori.it (screen Youtube)

Gasperini, che lo conosce bene dai tempi in cui lo osservava all’Atalanta, ne apprezza la duttilità e la capacità di legare il gioco. Alto 1,93, l’olandese è in grado di muoversi tra le linee e attaccare la profondità, caratteristiche perfette per il sistema dinamico e verticale del tecnico piemontese. Il presidente Dan Friedkin, in accordo con Massara, valuta l’operazione come sostenibile e potenzialmente decisiva per la corsa ai vertici. Tuttavia, la Roma dovrà muoversi in fretta. Inter e Juve restano sempre in agguato, perché da molti mesi sia Ausilio che Comolli (prima Giuntoli) stanno seguendo il profilo dell’olandese. In Serie A ha già fatto bene e Zirkzee rappresenta un colpo perfetto in termini di qualità e di prezzo.