Calcio

Chivu sorride, Marotta ha un regalo per lui: doppio colpo da 50 milioni

Chivu mercato InterChivu se la ride, doppio colpo di mercato (Foto IG @calciatoribrutti - topallenatori.it)

L’Inter vola in campionato e Chivu può sorridere perché, oltre al primato, dal mercato stanno arrivando due colpi.

Il momento dell’Inter è senza ombra di dubbio uno dei più positivi dell’intero panorama calcistico italiano. La squadra guidata da Cristian Chivu sta dettando legge in campionato, mostrando solidità, continuità e una maturità che non è affatto scontata. Il primato in classifica non è frutto del caso, infatti dietro c’è un lavoro quotidiano fatto di equilibrio tattico, gestione del gruppo e idee chiare. Però, come spesso accade nei grandi club, mentre il campo regala soddisfazioni, la dirigenza non resta a guardare. Anzi, lavora sotto traccia per costruire qualcosa che vada oltre l’immediato.

In questi giorni di calciomercato invernale l’Inter sembra muoversi con una calma solo apparente. Mancano ormai pochi giorni alla chiusura della sessione di gennaio e, almeno ufficialmente, non sono stati ancora messi a segno colpi né in entrata né in uscita. Una situazione che potrebbe far storcere il naso a qualcuno, però chi conosce bene Marotta e Ausilio sa che spesso le mosse migliori arrivano proprio negli ultimi metri.

Chivu sorride per il doppio regalo di Marotta

L’idea è quella di aspettare il momento giusto, sfruttare eventuali occasioni e strappare condizioni più favorevoli, soprattutto per regalare a Chivu almeno un esterno destro e, se le circostanze lo permetteranno, anche un rinforzo in difesa.

Detto questo, il vero lavoro dell’Inter sembra essere già proiettato verso la prossima estate. I grandi club, infatti, ragionano sempre su più piani e non si limitano all’emergenza del presente. Ed è qui che prende forma quello che può essere considerato un doppio regalo confezionato da Marotta per il suo allenatore, un investimento complessivo che supera i 50 milioni di euro e che potrebbe cambiare il volto della squadra.

Marotta mercato Inter

Marotta confeziona un doppio regalo per Chivu (Foto IG @interfansofficial – topallenatori.it)

Il primo tassello riguarda il centrocampo e porta a un nome che in casa nerazzurra non è mai stato davvero dimenticato. Aleksandar Stankovic, ceduto nei mesi scorsi al Club Brugge, ha vissuto una crescita importante nel campionato belga, mettendosi in luce anche in Champions League. Prestazioni convincenti, personalità e margini di miglioramento evidenti hanno riacceso l’interesse dell’Inter, che si è tutelata inserendo una clausola di recompra fissata a 23 milioni di euro. Una cifra importante, però considerata sostenibile per riportare a Milano un profilo giovane, già formato e perfettamente inseribile nel progetto tecnico di Chivu.

Il secondo intervento riguarda invece la difesa, reparto che la prossima estate subirà inevitabilmente dei cambiamenti. Gli addii annunciati di Acerbi e De Vrij, entrambi destinati a lasciare a parametro zero, obbligano l’Inter a guardarsi intorno con largo anticipo. E il nome cerchiato in rosso è quello di Tarik Muharemovic. Il difensore bosniaco, classe 2003, ha attirato l’attenzione per continuità e affidabilità, tanto che il Sassuolo non sembra disposto a fare sconti. La valutazione si aggira intorno ai 30 milioni di euro, anche perché metà della cifra finirebbe nelle casse della Juventus, che si è garantita una percentuale sulla futura rivendita.

Un investimento complessivo che supera dunque i 50 milioni, ma che racconta chiaramente le ambizioni dell’Inter. Non si tratta di semplici operazioni di contorno, bensì di scelte strategiche per ringiovanire la rosa e mantenerla competitiva anche nelle prossime stagioni. Chivu può sorridere, perché sapere di avere alle spalle una società così attenta e pronta a programmare è una garanzia importante. Il presente dice primo posto, il futuro promette rinforzi di peso. E a Milano, sponda nerazzurra, la sensazione è che il meglio debba ancora venire.

Change privacy settings
×