Calcio

Chivu fa piazza pulita, via in cinque: con l’Inter è finita per sempre

Mkhitaryan addio InterInter 2026, parte l'anno della rivoluzione: Mkhitaryan ed altri quattro pronti a lasciare (foto x.com) - topallenatori.it

Sono diverse le colonne dell’Inter pronte a lasciare nel 2026 : per Marotta ed Ausilio la necessità di ricostruire basi nuove per Chivu

L’Inter del 2026 si prospetta come una squadra che vivrà un profondo rinnovamento. Dopo il cambio in panchina al termine della scorsa stagione, sono arrivati diversi giovani importanti, su tutti Sucic, Pio Esposito e Bonny.

Dalla riforma alla rivoluzione

Se l’estate 2025 può definirsi quella della riforma, quella del 2026 potrà essere quella della rivoluzione. Se non ci saranno rinnovi, al momento non pianificati, ben cinque calciatori che hanno formato l’ossatura dell’Inter degli ultimi anni sono pronti a lasciare. Sono pronti a dire addio il portiere Sommer, i centrali Acerbi e De Vrij, il laterale Matteo Darmian e Henrikh Mkhitaryan, uno vicino a compiere 37 anni. Saranno ben 38 le candeline, nella prossima stagione, per Francesco Acerbi e Yann Sommer. Trentasei sono le primavere per Darmian, mentre De Vrij si ferma, per così dire, a quota 33.

Stiamo parlando, per capirci, di calciatori che hanno vissuto le finale di Champions, di quelli che hanno regalato la seconda stella, di gente che ha dato tutto alla maglia dell’Inter. Sommate ci sono centinaia e centinaia di presenze con la maglia nerazzurra: siamo di fronte al potenziale addio di un vero e proprio pezzo di storia.

I desiderio di Oaktree e quelli di Ausilio: si parte da Tiago Gabriel

La politica di Oaktree, proprietaria dell’Inter, è quella di mettere subito in chiaro come i giocatori da acquistare devono essere giovani, rivendibili e con stipendi non troppo alti.

Tiago Gabriel Lecce

I desiderio di Oaktree e quelli di Ausilio: si parte da Tiago Gabriel (foto x.com) – topallenatori.it

Un profili più interessanti da questo punto di vista è quello di Tiago Gabriel del Lecce. Ventuno anni, ennesima scoperta di un ds straordinario nello scovare talenti come Pantaleo Corvino. Per il portoghese potrebbe esser necessario mettere sul piatto almeno una trentina di milioni, facendo realizzare al club salentino una plusvalenza di grande portata.

Continuando a guardare ai centrali, piacciono due altri difensori che si sono imposti nel finale di 2025. Si tratta di Muharemovic del Sassuolo, 22 anni e valori che stanno esaltando i neroverdi in campionato, ma anche di Ordonez. Il 21enne ecuadoregno del Bruges viene seguito da tempo ed ha anche esperienze nelle competizioni internazionali.

Un uomo a destra per l’Inter

Potrebbe essere anticipato a gennaio l’arrivo di un laterale destro, causa necessità che arriva dall’infortunio di Dumfries e le prestazioni poco esaltanti di Luis Henrique. Si parla tanto di Marco Palestra dell’Atalanta in prestito al Cagliari, ma anche di Dodò che sta vedendo tracollare la Fiorentina verso la Serie B. La pista più complessa, vista la concorrenza della Juve, è quella che conduce a Norton-Cuffy del Genoa.

Change privacy settings
×