Marcello Chirico sul momento della Juventus, rinata con la cura Spalletti, e il calciomercato: il punto su Chiesa e Frattesi
Con Marcello Chirico, giornalista di Netweek, per analizzare la roboante vittoria della Juventus sulla Cremonese con le prospettive stagionali della squadra di Spalletti. Non possono mancare, poi, quelle che sono le indiscrezioni di mercato quando la sessione invernale è entrata pienamente nel vivo
Chirico, con la Cremonese si è vista una Juve formato scudetto?
“Non facciamo voli pindarici. Una Juve in miglioramento e se questi miglioramenti saranno costanti, la Juve può andare a prendere il Milan. L’obiettivo è il posto Champions. Stiamo investendo sulla prossima stagione, quella di Spalletti è una semina, anche in vista della prossima stagione, per ritrovare una Juve vincente”.
Come ha cambiato Spalletti la squadra?
“L’ha cambiata entrando nella testa dei calciatori. Li ha convinti andando ad attaccare. Ha gridato: “non voglio prendere gol”, sono step importanti. Sta recuperando il tempo perso nelle stagioni scorse anche se oggi non è pienamente soddisfatto. Spalletti è il miglior acquisto della Juve“.
Spalletti ed i “lecchini” di Allegri
Questa Juve può arrivare più su del Milan al termine della stagione, nonostante gli impegni di Champions, lo conferma?
“Sì. Bisogna superare certe teorie. Non conta solo il risultato. Conta come stai in campo. Ci sono 40-50 partite da fare, ma anche se fossero solo 38. Devi essere sempre all’altezza. Il calcio moderno non ti consente di praticare un certo tipo di calcio compassato. Non è un calcio di dinosauro di stile Allegri“.

Spalletti ed i “lecchini” di Allegri (foto x.com) – topallenatori.it
“Allegri lo rispetto, gli sono grato per quello che ci ha fatto vincere. Quando è tornato alla Juve, però, ha fatto un disastro. Non è più così, Spalletti lo ha capito da anni. Quando è stato al Napoli ci ha fatto vedere il gioco più bello del mondo. Ho invidiato il Napoli e spero di rivederlo alla Juve. Quello è il gioco del calcio e quello è il gioco vincente. Alla faccia dei lecchini di Allegri”.
Spalletti ha dichiarato che non chiesto centrocampisti ma esterni d’attacco. Concorda con questa decisione del tecnico toscano?
“Spalletti sa che il centrocampo è il reparto dove deve lavorare di più. Chiesa e Frattesi sarebbero due ottimi rinforzi: soprattutto, capirebbero subito cosa significa la juventinità, cosa significa essere in Italia alla Juventus. Quindi, credo che sarebbero due giocatori fondamentali. Chiesa lo riporterei subito in Italia”.

Chirico: "Juve, Spalletti può superare il dinosauro Allegri! Chiesa e Frattesi obiettivi di mercato" (foto x.com) - topallenatori.it






