Capuano dopo la vittoria del Milan sul campo del Como commenta le esternazioni del tecnico lariano
Con Giovanni Capuano, collega di Radio 24 e di Panorama, per commentare la gara tra Como e Milan, con uno sguardo sulle prospettive stagionali della squadra di Allegri.
Capuano, partiamo dal senso di questa vittoria: fondamentale per tenere il campionato aperto?
“Sì, anche se non inizierò a dire che il Milan è da scudetto. La vittoria è pesantissima ed inattesa. E non consente all’Inter di avere quello strappo potenziale e, visivamente parlando, tiene aperta la lotta per lo scudetto”.
Fabregas, ieri, ha fatto una polemica sull’Italia risultatista. Ha ragione il tecnico spagnolo? Allegri è un ‘semplice’ risultatista?
“Mi annoia questa questione. Allegri sta facendo una stagione straordinaria con una rosa che ha dei limiti evidenti. Solo un caso che sa vincere certe partite quando il Milan va in difficoltà? Non credo. Allegri ha costruito una squadra che ha forze ed eccellenze valorizzate al meglio. E’ successo ieri, è successo con il Napoli nel secondo tempo, ma anche con l’Inter. Questa mi sembra una coperta di Linus di certi allenatori quando perdono. Allegri ha fatto meglio la partita dal primo al novantesimo“.
Modric, giusto il rinnovo
Le chiedo di soffermarsi su Modric. Ieri ha lavorato davanti la difesa, quasi da mediano. Quanto sta incidendo nella stagione del Milan e pensa che il rinnovo per la prossima stagione debba esser qualcosa che il club deve proporre al croato?
“Modric sta facendo più fatica rispetto a tre mesi fa. Se guardiamo i numeri dei minuti, stiamo vedendo che ha un minutaggio di 1700 minuti e si sta avvicinando a quello avuto al Real lo scorso anno”.

Modric, giusto il rinnovo (foto x.com) – topallenatori.it
“Se il Milan non cede ai momenti di difficoltà è anche perché ha Modric che sa sempre cosa fare in ogni momento. Il rinnovo si può offrire, sapendo che il Milan vivrà una stagione completamente diversa. Si ritaglierà uno spazio da 30-40 minuti a gara. Allora Allegri dovrà pesare Jashari e Ricci: se non funzioneranno, dovrà andare sul mercato”.
Torniamo, per chiudere, alla lotta scudetto: Napoli fuori? E cosa può avere Allegri più di Chivu?
“Il Napoli è ragionevolmente fuori. Se la quota scudetto è tra gli 85 ed i 90, allora il girone di ritorno del Napoli si fa complicato. 45 punti in 18 gare sono complessi, soprattutto se ci saranno i playoff di Champions League. Su Allegri: tutti dicono che il Milan ha culo perché Maignan fa le parate. Il portiere fa parte del gioco, sposta i risultati come li spostano gente come Lautaro Martinez. La differenza tra i pali è evidente con l’Inter. Vedremo, poi, quante partite farà l’Inter in Europa. Il mismatch sulle fasce è enorme a favore dell’Inter. Leao e Pulisic stanno facendo bene numericamente parlando: se non riesci ad attaccare le difese col blocco basso, non puoi mettere gente come Pio Esposito e Bonny. Ed è una differenza enorme”.

Capuano: "Allegri risultatista? Ha fatto meglio di Fabregas! Vittoria di Como fondamentale per il Milan" (foto x.com) - topallenatori.it






